Site icon FotoNews

10 consigli e cose da sapere sulle tue schede di memoria

Le schede di memoria sono tra gli strumenti più importanti e al tempo stesso più trascurati. Ecco alcune informazioni, consigli per migliorare il rapporto tra il fotografo e le sue schede… Perdere le foto non fa piacere, giusto?

 

Le 1000 opinioni in merito

Durante i corsi di fotografia, le serate al circolo o le uscite con gli amici, tra li argomenti di discussione principali ci sono senza dubbio le schede di memoria. Chi le preferisce capienti; altri più “piccole” per cambiarle spesso. Chi ricerca la massima velocità. C’è anche chi le maltratta un pochino…

Così, prendendo ispirazione da alcuni articoli trovati in rete e dalla mia esperienza, ho pensato di scrivere questo articolo sperando che sia utile e comprensibile.

Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato una breve guida che qui riprendiamo in maniera più estesa.

Cos’è una memory card?

Le schede di memoria non sono un semplice involucro di plastica all’interno del quale, per magia, le immagini rimangono salvate.

All’interno si trova una memoria flash, un controller e altre componenti che ne determinano qualità, velocità e affidabilità.

La memory card contiene un file di sistema chiamato File Allocation Table, conosciuto anche come FAT: è come se la card fosse un libro e la FAT Table l’indice dei contenuti.

Quando formatti una memory stai “ripulendo” solo la FAT Table: tutte le immagini rimangono sulla card finché non ne scatti altre sovrascrivendo quelle precedenti.

Per questo motivo esistono dei programmi come e software che recuperano le immagini anche se le card sono state formattate. Ma non se avete già scattato altre foto!!!

 Si fa, non si fa…

Per finire…

Spero che questo piccolo vademecum ti sia stato utile… e che ora tratterai con più consapevolezza questo oggetto spesso sottovalutato. In fondo è alle schede che affidiamo le nostre immagini!!!

A presto… Luca

Exit mobile version