S’inizia a fotografare, magari seguendo prima dei corsi, documentandosi o frequentando il circolo locale. Spesso la nostra prima reflex è una camera in kit con una lente base – tipicamente un 18-55 mm – e molto presto ci troveremo stretti e il desiderio di ampliare il parco ottiche sarà grande.
A cosa riferirci? Che lente prendere?
Partiamo da un concetto: un obiettivo che vada bene per tutto semplicemente non esiste!
Secondo: la lente più giusta non è quella che vi consiglieranno gli amici o i membri della pagina Facebook preferita; l’obiettivo più giusto sarà quello che occorre per realizzare gli scatti che avete in mente.
Qualche esempio banale? Non userò un grandangolo per i ritratti (almeno non fino a che non ne avrò perfetta padronanza e saprò l’effetto che produce) o per la foto sportiva dalle tribune. Di contro se fotografo interni o gruppi di persone, non sceglierò un tele spinto.
Mi sembra ovvio no?
Quindi, una volta individuata la tipologia di scatto, ci possiamo concentrare su un gruppo di lenti, fisse o zoom, come preferiamo. Certo la scelta è ampia per marca, estensione, tipologia e diaframma ma soprattutto per costo. Ecco dunque che ci si potrebbe rivolgere con fiducia al mercato dell’usato, magari visionando la lente di persona o affidandoci a negozianti (si esistono ancora) fidati.
Ma come superare i dubbi iniziali, le incertezze soprattutto sulla compatibilità?
Terzo consiglio: proprio in questi giorni alcuni miei allievi si sono rivolti a me per chiedere consigli sull’acquisto di obiettivi usati, soprattutto per capire se fossero compatibili o meno con le proprie reflex. Per questo vi viene in aiuto un sito internet che ci offre un’interessante panoramica di funzioni: lensora.com.
L’home page riassume le possibilità offerte dal portale, ma le pagine che ho trovato più interessanti riguardano la compatibilità tra camera e obiettivo (s’inserisce il modello di reflex e dell’obiettivo; il sito ci darà la risposta), la comparazione tra diverse lenti (fino a 5) e la pagina Cameras, dove vi è un archivio di tutte le reflex prodotte (Canon e Nikon).
Inoltre una pagina School offre parecchi spunti per togliersi dubbi, curiosità e ampliare le proprie conoscenze.
Quarto: esiste anche un sito web che offre la possibilità di selezionare marca e modello di camera e lente. A quel punto vi proporrà una serie di scatti realizzati con l’accoppiata selezionata. Comodo no? Ci offre anche recensioni, schede tecniche e prezzi: parlo di Pixelpepper, tra l’altro in italiano, che non guasta mai.
Quinto e ultimo consiglio? Esiste anche la possibilità di noleggiare gli obiettivi (soprattutto i più costosi); potrebbe essere una valida soluzione per vagliare bene e testare la lente prima di investirci qualche centinaia di euro, se non migliaia.