Site icon FotoNews

Alla Fototeca in mostra Isabella Balena

Isabella, nativa di Rimini ma Milanese di adozione, vanta nel proprio bagaglio importanti esperienze quali la collaborazione con il grande Gabriele  Basilico e dal 1991 opera quale fotografa sociale e di reportage.

Autrice di numerosi reportage da aree in crisi, tra cui Iraq, Somalia, Kenya, Palestina, ex Jugoslavia, Chiapas e Albania, vanta numerosi riconoscimenti anche a livello nazionale e internazionale tra i quali il Kodak European young photographers 1992; World press photo foundation masterclass, Amsterdam 1994; Premio “La fotografia per la pace e la libertà” Città di Atri 2003; 1° Festival Italiano della Creatività 2002; Premio “Marisa Musu” all’impegno femminile, Comune di Cinisello Balsamo 2006; Eccellenza nei Pubblic Affairs 2011 Senato della Repubblica Italiana per progetto “Sinthesis-Storie di persone e di trapianti”. Questo solo per citarne alcuni.

Il suo progetto “Ci resta il nome”, un viaggio fotografico attraverso la memoria della Seconda Guerra Mondiale in Italia, è riconosciuto dagli storici come un esempio di narrazione visiva della storia pubblica.

Proprio alla Fototeca Tranquillo Casiraghi esporrà una selezione di venti opere – raccolte nella personale “Lo sguardo sensibile” – che racconteranno simbolicamente alcune delle storie che Isabella ha seguito in oltre vent’anni di attività; una piccola parte del proprio lavoro, una breve testimonianza per raccontare il tutto.

L’autrice incontra il pubblico insieme a un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi, sabato 2 aprile alle ore 17. Al termine coffee & tea gentilmente offerto dal Caffè degli Artisti di Sesto San Giovanni. A seguire, alle ore 18, apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 23 aprile.

 

Orari apertura mostra fotografica: da martedì a venerdì 10.30 – 18.00 sabato 10.30 – 17.45

Per informazioni: Biblioteca Civica P.L. Cadioli, Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6 –

20099 Sesto San Giovanni

Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi – fototeca.sesto@csbno.net – tel. 02/24968810/8800

Exit mobile version