Non molto tempo fa Apple ha riportato in auge il supporto MagSafe e c’è chi ha pensato a un dispositivo che possa ospitare un sensore Fullframe da 50mpx. Questa è la storia di: Apple MagSafe e la fotocamera Fullframe da 50mpx. Un iPhone potrà quindi diventare una fotocamera ultra mirrorless da avere – davvero – sempre con noi ? Iniziamo a capire di cosa si tratta.
Apple MagCam – sensore full frame sul dorso di un iPhone
Sembra fantascienza eppure, lo è davvero. The Hacker 34 ha presentato un interessante video-prototipo di un sensore che si potrebbe installare sul dorso dei più recenti iPhone. Su questo sensore sarebbe possibile installare ottiche E-Mount di Sony e renderebbero di fatto un iPhone una vera e propria fotocamera ultra mirrorless. Nel suo video di presentazione emergono queste sensazionali caratteristiche:
- Risoluzione 50mpx
- Sensore a pieno formato
- Stabilizzatore ottico ed elettronico su 5 assi
- 759 punti di messa a fuoco con riconoscimento occhi
- Gamma ISO da 50 a 204.800
- Smart HDR e “Deep Fusion”
- Registrazione video 8K a 30Fps
- Registrazione video 4K a 120Fps in tecnologia Dolby Vision
- HEIF e ProRAW
Segno che il mondo della fotografia è davvero a una svolta ? Purtroppo o per fortuna direi che non è giunto il momento e forse non lo sarà mai. Non arriverà mai questa “svolta” epocale, almeno non con la tecnologia in nostro possesso. Apple MagSafe e la fotocamera Fullframe da 50mpx non potranno esistere nella realtà.
Cosa non torna in Apple MagCam e nel video di The Hacker 34
Ci sono poche cose che non tornano nel suo video ma tutte di buona sostanza. Pensiamo che un sensore in grado di catturare immagini a 50 mega-pixel generi abbastanza calore da essere dissipato, specie se registriamo video in 4K a 120Fps. Aggiungiamo anche il calore di batteria, processore e display che non guasta. Per non parlare dei video in 8K. Il form-factory del dispositivo che si vede nei video, oltretutto, è sottile al punto che il meccanismo di aggancio delle ottiche risulterebbe poco solido.
Apple MagSafe e la fotocamera Fullframe da 50mpx non potranno esistere nella realtà
Il dispositivo – alias il sensore – sarebbe poi controllato dall’applicazione Apple in modalità Pro Mode e dovrebbe essere compatibile con tutti gli iPhone serie 12 e 13. Chiaramente l’app deve permettere il pieno controllo del sensore e consentire di scattare in piena modalità M. Tutto il pacchetto, lenti escluse si intende, dovrebbe costare $ 799 (circa € 669). Precisiamo che il video che state per vedere è frutto di un magnifico lavoro di PowePoint e Blender e questi almeno sono reali.
Dobbiamo pensare di andare indietro di qualche anno per ritrovare un progetto, simile, seppur differente ma altrettanto ambizioso: Yongnuo YN450 però al momento è meglio pensare di portarsi in tasca un elegante Fujifilm XF-10 o pensare all’alternativa Canon EOS-M6.