Gabriele Basilico, Palazzo della Libertà, Bergamo 1998

BERGAMO ’23 visioni per un futuro presente

BERGAMO ’23 visioni per un futuro presente è una mostra che testimonia il passato e analizza il presente con l’obiettivo di preannunciare il futuro attraverso tre temi: città, ambiente, comunità.


La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale d’archivio, da una collezione di fotografie realizzate da Gabriele Basilico (archivio ANCE Bergamo), una narrazione che si sviluppa anche grazie a tre video-racconti affidati a Davide Rapp e un progetto fotografico che coniuga ritratti e luoghi di Filippo Romano, per raccontare non solo le infrastrutture, ma anche chi abita e abiterà la città.

Gabriele Basilico, Palazzo della Libertà, Bergamo 1998

La sfida di questa mostra è quella di raccontare la città di Bergamo nel suo presente-futuro a un pubblico vasto di cittadini e curiosi, per fare comprendere le importanti trasformazioni che stanno avvenendo e che cambieranno in parte il volto del suo territorio metropolitano. Transizione ecologica, inclusività, qualità urbana e cultura diffusa sono alla base di una metamorfosi necessaria che porti Bergamo in un tempo nuovo e che consenta di affrontare le grandi sfide che un tempo di cambiamento impone. Per questo abbiamo scelto di organizzare la mostra intorno a materiali eterogenei che mescolino fotografia, disegni di architettura, video e grafica per fare in modo che chiunque possa capire i processi in corso e il loro destino. Luca Molinari

Palazzo della Libertà, Bergamo13 aprile 2023 – 17 settembre 2023a cura di Luca Molinari Studio

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta