A pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle nuove mirrorless Nikon serie Z, ecco che arrivano anche insistenti e, importanti, rumors di casa Canon che non fa trapelare molto se non un inatteso incontro stampa fissato per il 5 Settembre. La nuova mirrorless di casa Canon si chiamerà dunque EOS-R e la prima caratteristica che balza subito all’occhio è l’innesto dedicato con conseguente parco ottiche dedicato. La baionetta dedicata, chiamiamolo “attacco RF“, per il comparto mirrorless d’alta gamma e il tiraggio limitato iniziano a far fattore comune con la cugina Nikon. In casa nostra (Marco è Canon convinto da oltre vent’anni, NdR) il tiraggio si attesta a soli 20mm, ma abbiamo visto di meglio: Sony FE ha un tiraggio di 18mm, mentre sulle nuove Nikon siamo già a quota 16mm.
La nota dolente quindi parrebbe essere questa nuova baionetta che non lascia scampo: ottiche nuove, e di qualità, se vogliamo sfruttare al meglio tutto il comparto elettronico ed ottico. In realtà una giustificazione concreta c’è. Il sistema EF è sicuramente di qualche decennio fa e non può assolutamente essere paragonato a quanto la tecnologia ha da offrire ai giorni nostri; l’aggiornamento è un passo obbligatorio se si vuole davvero vedere qualcosa di nuovo. In ogni caso sarà possibile utilizzare il classico anello adattatore e montare le ottiche EF.
Tutto, o quasi, parte dal sito web Nokishita che pubblica l’elenco delle caratteristiche tecniche:
- 30,3 MPixel – Full Frame CMOS
- Dual AF – 100% di copertura nel mirino e 88% su display in live view
- Autofocus a bassa luminosità EV-6 (con escursione totale da -6EV a +18EV)
- Video 4K 30p
- Schermo posteriore Touch, ruotabile ed inclinabile
- Barra multifunzione – posta sul pannello posteriore appena al di sotto del display per le indicazioni di scatto
- Wi-Fi e Bluetooth
- Corpo in magnesio tropicalizzato
- Batteria: LP-E6N
- Battery grip BG-E 22
- Dimensioni: larghezza di circa 136 mm × altezza di circa 98 mm
- Peso: circa 580 g (solo corpo)
- Supporto: diametro interno 54 mm, retro flangia 20 mm, 12 contatti
- Adattatore di montaggio: Adattatore di montaggio EF – EOS R – Adattatore di montaggio ad anello di controllo EF – EOS R – Adattatore per montaggio di filtri” drop – in EF – EOS R
Queste potrebbero non essere le caratteristiche ufficiali, ma con buona approssimazione direi che potrebbero essere accettabili per una macchina fotografica del genere. Per completare il kit del passaggio a mirrorless, data la baionetta specifica, non possono mancare le relative ottiche dedicate e Canon presenterà questo set di obiettivi:
- Canon RF 28 – 70 mm f/2 L USM
- Canon RF 50 mm f/1.2 L USM
- Canon RF 24 – 105 mm f/4 L IS USM
- Canon RF 35mm f/1.8 Macro IS STM
Le immagini che vi propongo qui sotto sono rigorosamente prese dalla rete: