Sabato 30 settembre apre al pubblico il Festival della Fotografia Etica, uno degli eventi fotografici più attesi. Col sostegno di FUJIFILM Italia, non mancherà anche in questa edizione di raccontare il mondo con l’ausilio di noti autori e fotografi emergenti, sapendo coinvolgere, scuotere le coscienze e appassionare il pubblico
Il Festival della Fotografia Etica
Il Festival della Fotografia Etica è un concentrato di “Storie uniche, emozionanti ma necessarie”, come dichiara Alberto Prina, Direttore del Festival: 20 mostre, oltre 200 fotografi da 40 Paesi diversi e da 5 Continenti: oltre 700 immagini esposte. Questi i numeri dell’edizione 2023, che si svolgerà a Lodi dal 30 settembre al 29 ottobre 2023.
In sedi espositive al chiuso o all’aperto, le mostre si snodano lungo le vie del centro città; a piedi, passeggiando, ci si potrà immergere nella fotografia e scoprire cosa accade nel mondo attraverso l’obiettivo di un narratore. FUJIFILM Italia conferma il proprio sostegno al Festival come Official Partner, ruolo che ricopre da 10 anni, un impegno preso perchè la fotografia non è solo scatto o tecnica, ma è un linguaggio universale e diretto, un dire che per essere compreso in pieno ha bisogno di mostrarsi.
In questa edizione, oltre a essere Award Sponsor del World Report Award – Documenting Humanity, FUJIFILM ha supportato la mostra Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi, in esposizione nella sede della Cavallerizza, in quanto partner del progetto.
Attraverso il sistema Large Format GFX di FUJIFILM, Cecconi ha realizzato Elegia Lodigiana, progetto che è stato finanziato dal bando Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Provincia di Lodi.
Sin dai primi mesi del 2023, il fotografo Gabriele Cecconi, reportagista di fama internazionale, con esperienza su tematiche ambientali, è arrivato nel lodigiano per posare il suo sguardo su questo territorio. La scelta di proporre un’indagine fotografica è rilevante, oltre che per le caratteristiche antropologiche di quest’area, anche per la crisi idrica che nel 2022 ha investito il nord-Italia, con conseguenze drammatiche sul tessuto economico-sociale dell’area. Generazione dopo generazione, l’acqua ha rappresentato una risorsa che ha consentito il sostentamento e lo sviluppo di un’area economica tra le più produttive e fertili d’Europa. Tutto questo ora è in pericolo e il rischio più grande è la perdita della civiltà contadina.
Inoltre, nelle giornate 30 settembre e 1 ottobre e 28 e 29 ottobre dalle 10 alle 19 FUJIFILM invita nel suo spazio Touch&Try Point in c.so Umberto. Lo staff tecnico FUJIFILM sarà a disposizione per dare in prova i prodotti, informare sulle ultime novità e per approfondire le peculiarità dei diversi sistemi Serie X e GFX con consigli sulle migliori modalità di utilizzo. Inoltre, ci si potrà cimentare con i prodotti INSTAX, fotocamere e stampanti a sviluppo istantaneo. I prodotti INSTAX affiancheranno anche il team educational che sarà impegnato nei Kids Labsdedicati abambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni nelle domeniche di ottobre.
FUJIFILM con il suo supporto, avvalora e incoraggia il grande impegno che il Festival mette ogni anno in campo per celebrare la fotografia. Ogni edizione si caratterizzata oltre che per la qualità delle mostre anche per il livello degli incontri, le visite guidate con i fotografi, le letture portfolio, le presentazioni di libri e le attività educational organizzate per le scolaresche.
FUJIFILM Italia è da sempre in prima linea per rimarcare il valore della fotografia, per la sua capacità di raccontare la collettività e la realtà che ci circonda. Fujifilm, da anni, sostiene il diffondersi della cultura dell’immagine creando, ospitando e sostenendo momenti particolari, occasioni ed eventi fisici e on line. Per il programma del Festival consultare www.festivaldellafotografiaetica.it