Mudec Education, in collaborazione con instax by FUJIFILM, presenta un nuovo progetto didattico dal titolo Fotoreporter per un giorno, rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni che vogliano imparare il mestiere di fotoreporter e comprendere quanta potenza comunicativa ci sia in uno scatto.
In occasione della della mostra “Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958” in corso al Mudec e aperta al pubblico fino al 3 luglio 2022, dedicata uno dei più grandi fotoreporter di tutti i tempi, a partire da sabato 9 aprile e per altre tre giornate – sabato 30 aprile e sabato 7 e 21 maggio, con turni la mattina e il pomeriggio, bambini in età scolare potranno essere “Fotoreporter per un giorno”.
Mudec Education ha ideato, con il supporto di instax by FUJIFILM, quattro giornate prodigiose e piene di divertimento, di socializzazione e di apprendimento di quello che un giorno potrebbe veramente rivelarsi “il lavoro dei propri sogni”, quello di fotoreporter.
I laboratori della durata di circa tre ore e completamente gratuiti, fino a esaurimento posti e dietro prenotazione, sono rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni e ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.
FUJIFILM mette a disposizione dei partecipani le sue fotocamere istantanee instax, gamma istantanea sinonimo di semplicità di utilizzo e funzionalità accessibili.
In particolare, saranno utilizzati dai partecipanti ai laboratori i modelli instax mini 11 e instax SQUARE SQ1, fotocamere con cui stampare immediatamente fotografie, pronte per essere condivise nel gruppo di lavoro e ovviamente portate a casa come ricordo della giornata. instax mini 11, con il suo stile iconico, è compatta, semplice da utilizzare, ma non a spese della qualità di stampa e quindi adatta a essere adoperata anche dai bambini. instax SQUARE SQ1, design quadrato, annovera tra le caratteristiche principali l’esposizione automatica. Adatte entrambe anche alle mani e all’occhio di piccoli fotografi – come i nostri utilizzatori nei laboratori: dai bambini di 6 anni fino ai ragazzini di 13 anni – sono state concepite per avvicinarsi alla fotografia e per impararne le basi, partendo da quella analogica, divertendosi, anche nel condividere i propri scatti.
Dopo una visita guidata alla mostra, i partecipanti, divisi in gruppi da 10 con i loro accompagnatori adulti, incontreranno una fotoreporter professionista che racconterà del proprio mestiere e cosa significa essere un fotoreporter, cosa vuol dire narrare attraverso le immagini e le fotografie e insegnerà al gruppo quali sono le tecniche base da imparare per ottenere un buono scatto.
Al termine dell’incontro con la fotografa professionista e accompagnati dal genitore con il supporto di un educatore, i bambini, divisi in gruppi, partiranno alla volta di una vera e propria esplorazione del Museo.
Muniti di fotocamera istantanea, i bambini saranno liberi di esplorare gli angoli più remoti del Mudec, alla ricerca dello “scatto perfetto” che rappresenti meglio per loro il concetto di “Il mio Museo”. Questa è infatti la ‘missione’ del reportage. Ogni partecipante realizzerà un portfolio, un ‘tesoro’ personale di 10 scatti, stampati su pellicole instax.
Le dieci fotografie saranno raccolte, catalogate e poi mostrate a tutti gli altri bambini in laboratorio. Al termine dell’attività, la fotoreporter professionista fornirà la propria lettura di ogni scatto, dando così vita a una vera e propria mostra, personale e collettiva, all’interno dell’aula didattica, e alla fine ogni piccolo partecipante potrà portarsi a casa il proprio lavoro.
Da questo progetto nascerà poi una mostra collettiva digitale, fruibile su una pagina dedicata al progetto all’interno del sito del Mudec.
Tutte le informazioni su “Fotoreporter per un giorno” sono disponibili sul sito del Mudec: mudec.it
Per iscriversi, telefonare al contact center: 02 54917, o scrivere a: ufficiogruppi@ticket24ore.it