FUJIFILM Corporation (President and CEO, Representative Director: Teiichi Goto) presenta FUJIFILM GFX100RF, fotocamera digitale che incorpora il sensore di immagine Large Format “GFX 102MP CMOS II”, che è circa1,7 volte più grande di un sensore full-frame da 35mm,e il processore d’immagine ad alta velocità di elaborazione “X-Processor 5”. GFX100RF è la prima fotocamera nella Serie GFX con obiettivo integrato, il 35mmF4.
Il Medio Formato “tascabile”: GFX 100 RF
Il sensore GFX 102MP CMOS II ha una struttura dei pixel evoluta per un’ampia gamma dinamica e una fotografia a basso rumore; l’adozione di microlenti specifiche ne migliorano la precisione dell’AF e la qualità dell’immagine, anche nelle zone periferiche consentendo di ottenere una qualità d’immagine di livello superiore. Il design dell’obiettivo e del corpo sono stati ben calibrati e, pur essendo corredata di un obiettivo fisso, GFX100RF pesa solo 735g*2 circa, il che la rende il modello più leggero della serie.
Per ottenere queste significative riduzioni di dimensioni e di peso, si è lavorato sull’obiettivo, che è stato progettato ex novo, e sulla struttura interna del corpo macchina, che è stata completamente rivista e ottimizzata. Per la prima volta in una fotocamera digitale Fujifilm, la calotta superiore è stata realizzata mediante un processo di taglio dell’alluminio. Anche l’anello dell’obiettivo, le ghiere, la piastra inferiore e altri dettagli sono stati lavorati con precisione a partire dall’alluminio, esaltando la percezione della texture metallica al tatto e l’armonia del design. Questo ha reso il corpo macchina e le ghiere più distintivi, conferendo alla fotocamera un design sofisticato, in linea con un modello di fascia alta.
GFX100RF è la prima fotocamera dotata della ghiera “Aspect Ratio”. Gli utenti possono selezionare in modo semplice e intuitivo i nove diversi formati d’immagine derivati direttamente dalle fotocamere analogiche a pellicola che Fujifilm ha realizzato nel corso degli anni. La sensazione analogica di cambiare e selezionare con la ghiera il rapporto di aspetto, in base al soggetto e alle intenzioni del fotografo, rende l’esperienza di scatto più piacevole. Sono stati aggiunti i nuovi formati “3:4” e “17:6”.
Inoltre, il versatile angolo di campo del nuovo obiettivo 35mm F4 (equivalente a 28mm nel formato 35mm) e le funzioni AF ad alta velocità e precisione e rilevamento del soggetto, rese possibili dalla più recente tecnologia AI, offrono prestazioni elevate in un’ampia gamma di scenari, tra cui paesaggi, viaggi, scatti spontanei e ritratti. Le dimensioni ridotte della fotocamera migliorano la mobilità e aumentano ulteriormente la sensazione di libertà. Per rendere ancora più intuitivo l’uso del tele-converter digitale, che sfrutta al massimo i 102 megapixel, Fujifilm ha aggiunto una leva dedicata nella parte anteriore della fotocamera. L’angolo di campo può essere selezionato in modo rapido e intuitivo azionando questa leva. L’angolo di campo nativo di 35mm (28mm nel formato 35mm), può essere commutato in tre passaggi a 45mm (36mm nel formato 35mm), 63mm (50mm nel formato 35mm) e 80mm (63mm nel formato 35mm), consentendo agli utenti di rispondere in modo flessibile a una varietà di situazioni di ripresa.
Fujifilm ha sviluppato un nuovo obiettivo 35mm F4 esclusivamente per GFX100RF. La lunghezza focale posteriore è stata ridotta grazie all’impiego di un otturatore centrale a lamelle invece di un otturatore a tendina sul piano focale. Grazie allo spazio guadagnato e ottimizzando la disposizione dell’obiettivo e dei componenti della fotocamera è stata ottenuta una significativa riduzione delle dimensioni.
GFX100RF è una fotocamera speciale che unisce la lunga storia di FUJIFILM nel contribuire allo sviluppo della cultura fotografica, attraverso un’ampia gamma di prodotti e servizi, con tecnologie e design all’avanguardia. Nonostante il sensore di grandi dimensioni, il corpo compatto e leggero consente al fotografo di avvicinarsi al soggetto e di scattare da una distanza minima di 20cm dalla parte frontale dell’obiettivo.
Altre caratteristiche
È stata introdotta una nuova interfaccia utente che ottimizza la disposizione delle icone durante lo scatto, per adattarle al rapporto di aspetto di 3:2 del nuovo schermo LCD da 3,15” e 2,1 megapixel, dotato di meccanismo di inclinazione a 2 assi. Questo consente di scattare foto ancora più immersive. La fotocamera è inoltre dotata della nuova funzione Surround View (Visione Completa), che mostra l’area al di fuori dell’inquadratura con un pattern semi-trasparente o a linee, a seconda del rapporto d’aspetto selezionato. Guardando attraverso il mirino, gli utenti possono passare facilmente tra queste due modalità tramite una leva, ottenendo un’esperienza di scatto simile a quella di un mirino ottico (OVF), pur utilizzando un mirino elettronico (EVF).
GFX100RF offre un’elevata risoluzione sopprimendo l’aberrazione sferica e la curvatura di campo tramite una configurazione ottica di 10 elementi in 8 gruppi, tra cui 2 lenti asferiche. Fujifilm ha inoltre sviluppato un nuovo rivestimento nano-GI ottimizzato per lenti ad alta curvatura, in grado di controllare efficacemente la riflessione della luce anche nelle aree periferiche della lente, ottenendo così prestazioni ad alta risoluzione degne della serie GFX.
È la prima volta che una fotocamera della serie GFX presenta un filtro ND a 4 stop integrato. Ciò è utile per scattare alla massima apertura in ambienti luminosi e per realizzare immagini con tempi di posa lunghi. L’otturatore centrale consente la fotografia con flash indipendentemente dal tempo di esposizione, per una maggiore flessibilità e libertà espressiva, anche quando si scatta all’aperto alla luce del giorno.
È dotata di una funzione di previsione dell’AF e di un sistema di messa a fuoco automatica su volto/occhi, migliorato grazie a un nuovo algoritmo. Inoltre, il sistema AF con rilevamento del soggetto, basato su intelligenza artificiale (AF AI subject detection) e sulla tecnologia deep learning, è in grado di riconoscere un’ampia varietà di soggetti, tra cui animali, veicoli, uccelli e aerei. Nella registrazione video, la funzione AF tracking è stata potenziata, consentendo di seguire il soggetto con un semplice tocco. L’elevata capacità di tracciamento garantisce prestazioni eccellenti sia nelle foto che nei video, offrendo un’esperienza d’uso fluida e intuitiva.
È equipaggiata di un mirino elettronico (EVF) ad alta definizione e ingrandimento 0,84x, con una risoluzione di 5,76 milioni di punti. Il mirino riduce la distorsione quando vi è un disallineamento della posizione della pupilla rispetto al mirino stesso, ottenendo un’elevata visibilità.
GFX100RF supporta la registrazione di filmati 4K/30P 4:2:2 a 10 bit a 30 fotogrammi al secondo con un’impostazione di sensibilità standard che parte da ISO 100. Oltre a consentire riprese con un’ampia gamma dinamica e basso rumore, “F-Log2” offre 13+stop*3, una ricca espressione tonale e un’elevata flessibilità in post-produzione.
GFX100RF è compatibile con il servizio Frame.io Camera to Cloud. I file video e le fotografie possono essere caricati direttamente su Frame.io, velocizzando notevolmente l’intero flusso di lavoro, dallo scatto alla modifica.
Prezzo e Disponibilità
GFX100RF porterà l’esperienza dello scatto ad alta risoluzione in una dimensione diversa, a un numero ancora maggiore di utenti. FUJIFILM GFX100RF sarà disponibile da aprile 2025 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 5.595 euro.
La dotazione comprende il filtro di protezione Protector Filter PRF-49. Se utilizzato in combinazione con l’anello adattatore dedicato, garantisce resistenza a polvere e pioggia leggera, rendendo la fotocamera adatta all’uso anche in ambienti esterni, esposti a pioggia leggera o polvere sottile. Sono inclusi un paraluce in alluminio, realizzato con lavorazione di alta precisione, e un anello adattatore dedicato. Il design elegante si unisce a una struttura studiata per schermare efficacemente la luce. Per la prima volta nella serie GFX, è inclusa un’elegante tracolla in corda perfettamente in armonia con il design raffinato di GFX100RF.
Comunicato Stampa
*1 Con una diagonale di 55mm (43,8mm di larghezza x 32,9mm di altezza), il sensore di immagine ha un’area circa 1,7 volte quella del formato 35mm Full Frame.
*2 Inclusa batteria e scheda di memoria
*3 Secondo misurazioni di Fujifilm