Site icon FotoNews

FUJIFILM lancia il GFX Challenge 2024

FUJIFILM è lieta di annunciare GFX Challenge Program 2024, un’iniziativa creata per supportare e sviluppare le abilità di autori emergenti nel campo della fotografia e del filmmaking. FUJIFILM con questo programma offre ai partecipanti la possibilità di vincere fino a 10.000 euro, un sostegno finanziario necessario per trasformare le proprie idee creative in realtà.


FUJIFILM lancia il GFX Challenge 2024

GFX Challenge Program 2024 prevede due tipologie di premi, il Global Grant Award e il Regional Grant Award. Il Global Grant Award oltre ad offrire una sovvenzione di 10.000 euro per la realizzazione del proprio progetto, garantisce la fornitura di un corpo macchina del sistema GFX e di due obiettivi GF in comodato d’uso fino alla consegna del progetto, in aggiunta mentoring e assistenza tecnica da parte dei tecnici ed esperti di prodotto Fujifilm.Il Regional Grant Award offre una sovvenzione di 5.000 euro a supporto del proprio progetto con fornitura di un corpo macchina del sistema GFX e di due obiettivi GF fino alla consegna del progetto. In aggiunta mentoring e assistenza tecnica da parte dei tecnici e degli esperti di prodotto Fujifilm.

Dopo il periodo di invio della proposta di progetto, la bozza deve essere redatta in inglese e salvata in formato PDF, caricata tramite il modulo di iscrizione disponibile online, da oggi ed entro e non oltre il 15 settembre 2024, GFX Challenge Program segue diverse fasi di selezione.

Fase 1: dal 16 settembre – 4 ottobre 2024 – Fujifilm esaminerà le proposte e selezionerà 15 progetti provenienti da ciascuna delle 3 regioni geografiche, per un totale di 45 proposte che saranno poi valutate nella seconda fase della selezione. Entro il 10 ottobre 2024, ogni finalista regionale selezionato sarà informato via e-mail e verranno programmate le interviste tramite Zoom (o equivalente).

Fase 2: 11 – 25 ottobre 2024 – I candidati selezionati saranno contattati da Fujifilm per presentare il proprio progetto e rispondere ad eventuali domande da parte del team interno. Le interviste potranno essere condotte nella lingua scelta dal candidato, se Fujifilm può soddisfare tale richiesta. Saranno selezionati 5 finalisti per ciascuna regione geografica, per un totale di 15 finalisti, che passeranno al turno finale.

Fase Finale: 26 ottobre – 13 novembre 2024 – La giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 vincitori del premio globale, mentre i rimanenti 10 finalisti riceveranno premi regionali. I vincitori saranno annunciati a gennaio 2025.

Le Regioni di selezione sono tre:

  1. Le Americhe
  2. Europa / Medio Oriente / Africa
  3. Asia Pacifico (Asia del Sud / Oceania / Cina / Hong Kong / Taiwan / Giappone / Corea)

La fase finale sarà valutata dalla giuria composta da Masako Sato, curatrice e fondatrice di Contact. Co. Ltd., Pauline Vermare, curatrice di fotografia del Brooklyn Museum, New York, Lesley A. Martin, Direttore esecutivo di Printed Matter, Inc., Amanda Maddox, Curatrice principale presso World Press Photo.

Le proposte scritte saranno valutate in inglese, ma le interviste nella seconda fase potranno essere condotte in altre lingue, se possibile. La conoscenza della lingua non è parte dei criteri di giudizio. Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno notificati del loro progresso. L’annuncio dei vincitori finali sarà fatto alla conclusione del turno finale. I progetti dovranno essere completati e tutte le immagini e/o video creati dovranno essere forniti a Fujifilm entro il 31 maggio 2025.

FUJIFILM continua a dimostrarsi leader nel supporto agli artisti emergenti, offrendo strumenti e opportunità per sviluppare nuove voci creative nel panorama globale della fotografia e del Filmmaking. Questa straordinaria occasione consente di mostrare e mettere a frutto il proprio talento per dare vita a progetti creativi di spessore.

Exit mobile version