GFX Challenge Grant Program 2022, la seconda edizione di uno dei progetti più seguiti e apprezzati nell’ambito imaging, torna a riecheggiare nel web. Creativi, fotografi e videomakers potranno sottoporre a FUJIFILM le linee guide e le premesse di un loro progetto fotografico o video. I migliori progetti sulla carta, troveranno realizzazione grazie al supporto FUJIFILM: mentoring, tutoraggio e assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto e fino a 10.000 dollari utili a coprire i costi per la realizzazione
GFX Challenge Grant Program
Ha preso il via la seconda edizione del GFX Challenge Grant Program, ossiaun’opportunità di crescita che FUJIFILM riserva a content creators emergenti o promettenti.
Grazie a GFX Challenge Grant Program sino al 30 novembre 2022 sarà possibile sottoporre a FUJIFILM un proprio progetto fotografico o video. I progetti reputati migliori saranno realizzati grazie a un cospicuo contributo economico. Il programma prevede infatti 5 Global Grant Award da 10.000 dollari e 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari.
Tutti i destinatari del Global e quelli del Regional Grant Award acquisiranno inoltre esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre all’assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm. Il programma prevede una serie di momenti di selezione, la scelta finale sarà affidata a una giuria di grandi esperti internazionali che vede coinvolti Masako Sato – curatrice e fondatrice di Contact. Co., Ltd. –, Paolina Vermare – curatrice, storica e scrittrice –, Yasuyoshi Chiba – fotografo – , il duo Alexandrov Klum – artisti e ambientalisti.
Fujifilm GFX Challenge, tutte le fasi
1° STEP: fino al 30 novembre – Preparazione della proposta di progetto e invio tramite https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2022/ compilando il modulo di iscrizione. La presentazione deve includere l’inglese e salvata nel formato di file PDF.
2° STEP: dal 1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 – Fujifilm esaminerà le candidature e selezionerà 15 proposte di progetto da 3 regioni geografiche, 45 proposte in totale, che saranno valutate nel 3° step. Entro il 13 gennaio 2023, ogni finalista regionale selezionato verrà informato via e-mail e verranno programmate le necessarie interviste Zoom (o equivalenti).
3° STEP: dal 16 al 31 gennaio 2023 – Ai candidati verrà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L’intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm. Cinque finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale.
4° STEP: dali’1 al 28 febbraio 2023 – La Giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 destinatari del premio globale, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno premi di sovvenzione regionale. I vincitori del premio saranno annunciati a marzo 2023.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2022/ – Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno informati dei loro progressi. Al termine della fase finale sarà pubblicato un annuncio dei beneficiari finali delle sovvenzioni. FUJIFILM con il GFX Challenge Grant Program, oltre a rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, contribuisce ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.