FujiFilm X-T30 – Versatilità, Eleganza, Performance. Serve altro ?

Piccola, elegante, performante e versatile. Queste sono le prime parole che mi vengono in mente per esprimere quanto visto ieri sera alla presentazione stampa della nuova FujiFilm X-T30. L’impegno che FujiFilm ci sta mettendo nel progettare un prodotto al limite della perfezione è encomiabile, perchè al giorno d’oggi in un panorama fotografico molto agguerrito e ben nutrito, il cliente è sempre più esigente e attento. E’ consapevole di quello che sta comprando perchè è consapevole di quel che vuole. Questo modello però lancia una sfida ulteriore e vuole allargare le braccia verso un pubblico più vasto: adatta alla famiglia con prole per immortalare i ricordi più belli delle giornate passate al parco o delle feste di compleanno in casa, così come ai giovani dinamici che vivono la propria vita tra amici, weekend nelle grandi città e si avvicina persino al professionista: più esigente ancora del vasto pubblico e più attento al dettaglio tecnico – rispetto alla praticità d’uso magari.

Insomma un prodotto che mi ha convinto al primo sguardo, non solo perchè è bella – sarà disponibile nelle classiche colorazioni full black, grigio argento – entrambe da fine marzo – e nel nuovo colore grigio antracite, da fine maggio.

Qualche dettaglio tecnico

Posto che la presentazione mi ha entusiasmato, vedi cosa si racchiude nel piccolo corpo di questa mirrorless dal peso di appena 383 grammi. Corpo che è stato progettato per offrire il meglio dal punto di vista ergonomico, grazie anche alla leva di selezione anteriore che lascia più spazio alle ghiere e al pannello posteriore. Il monitor touch è stato migliorato rispetto a X-T20 – più sottile e più reattivo al tocco.

Sensore di immagine di quarta generazione, X-Trans CMOS 4 e processore di elaborazione immagini X-Processor 4, per fornire prestazioni fotografiche pari a quelle proprie di FUJIFILM X-T3. Nonostante la sua struttura compatta e leggera, la fotocamera ha una risoluzione di 26,1 megapixel, una delle più elevate tra le fotocamere digitali con sensore APS-C, mantiene eccezionali prestazioni, basso rumore e una riproduzione dei colori unica. La sensibilità nativa più bassa è di 160 ISO, in precedenza disponibile solo come ISO esteso, ed è ora disponibile quando si effettuano riprese RAW. Le esclusive Simulazioni Pellicola di FUJIFILM includono ora la modalità ETERNA. Questa fotocamera incorpora anche numerose funzioni di ripresa che ampliano le possibilità dell’utente di personalizzare le proprie immagini, come ad esempio Regolazione Monocromatica disponibile per ACROS e Monochrome e l’effetto Color Chrome che produce colori e gradazioni più profonde. Nuovo sistema AF ottimizzato per le condizioni di scarsa illuminazione e durante il rilevamento di soggetti in rapido movimento. Il numero di pixel a rilevamento di fase sul sensore immagine X-Trans CMOS 4 è stato aumentato a 2,16 milioni, un numero di circa 4 volte superiore rispetto a quello presente nei modelli dotati di X-Trans CMOS III. L’area AF con rilevamento di fase sul sensore copre ora l’intero fotogramma (circa il 100%), rendendo possibile una messa a fuoco rapida e precisa sul soggetto che si trova in un qualsiasi punto dell’inquadratura.

Il limite inferiore di luce per il rilevamento di fase AF è stato esteso da +0,5 EV a -3 EV, rendendo possibile in modo efficace l’autofocus in condizioni di scarsa illuminazione. Insieme a X-T3, X-T30 vanta le migliori prestazioni e funzionalità AF rispetto a qualsiasi altra fotocamera della Serie X, combinando l’elaborazione rapida delle immagini con X-Processor 4 e l’ottimizzazione dell’algoritmo AF per aumentare la precisione nel rilevamento di volti e occhi. L’introduzione della funzione Face Select fornisce all’autofocus la priorità di messa fuoco su una persona selezionata quando sono stati rilevati più volti all’interno di un’inquadratura. Le prestazioni della modalità Advanced SR Auto sono state aggiornate in linea con il miglioramento delle prestazioni AF della fotocamera. In questa modalità, la fotocamera sceglie automaticamente le impostazioni di scatto ottimali per una determinata scena, tra 58 preset, così da ottenere la migliore qualità dell’immagine senza doversi preoccupare di alcuna impostazione.

Funzionalità Video

X-T30 vanta avanzate funzionalità video 4K/30P, la capacità di registrare audio ad alta risoluzione senza l’impiego di apparecchiature aggiuntive e funzionalità di Eye tracking durante le riprese video. Acquisisce in 6K (6240×3510) per produrre registrazioni video in 4K (3810×2160) di straordinaria qualità. La fotocamera supporta anche il formato DCI (17: 9), che conferisce alle riprese video un aspetto ancora più cinematografico. Le modalità di simulazioni pellicola, compresa la nuova simulazione pellicola ETERNA, possono essere applicate non solo agli scatti fotografici, ma anche alle registrazioni video. Il video 4K/30P può essere registrato in 4:2:0 8bit su scheda SD. Registrazione F-log e 4:2:2 10bit dalla porta HDMI; ciò significa che la videocamera può registrare video adatti alle esigenze dei video maker più esperti.

FUJIFILM X-T30 sarà in vendita da fine marzo 2019 ai prezzi indicativi consigliati al pubblico di 949,99 Euro i.i solo corpo, 1.049,99 Euro i.i in versione kit con l’obiettivo XC15-45mm, 1.249,99 i.i in versione kit con l’obiettivo XC15-45mm + XC50-230mm e 1.349, 99 i.i. in versione kit con l’obiettivo XF18-55mmF2.8-4 R

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta