Rolling Stones - Hyde Park, 1959

Hyde Park 1969 – I Rolling Stones sono a Milano

Milano, Lambrate. Venerdì 15 Ottobre, l’Archivio Ferraina apre una mostra fotografica dedicata ai Rolling Stones nella loro storica esibizione ad Hyde Park del 1969.Il concerto di Hyde Park rappresenta una pietra miliare nella storia della musica.

I Rolling Stones arrivano a Milano. Da venerdì 15 Ottobre a Giovedì 11 Novembre possiamo vederli presso l' Archivio Ferraina.

E’ il 5 Luglio del ’69 i Rolling Stones non si esibiscono in pubblico da più di due anni, dall’inizio del ’67. Hyde Park è completamente gremito di giovani, circa 500.000 spettatori assistono a questo evento pionieristico nella storia del Rock che difatti si svolge un mese prima di Woodstock. Mick Jagger legge due strofe di Shelley e le dedica a Brian Jones, fondatore della band, deceduto solo due giorni prima.
La mostra vede in esposizione più di cento scatti, rigorosamente stampati in analogico su carta baritata.
Le immagini in alta definizione svelano dettagli, particolari e segreti altrimenti destinati a scomparire per sempre. L’immagine fotografica classica, in bianco e nero, rappresenta una estrapolazione dal dinamismo e dalla sonorità del palco. Il fruitore viene catturato in un’altra dimensione spaziale, silenziosa e ferma nel tempo che fluidamente restituisce interpretazioni ed analisi profonde grazie al distacco sordo ed atemporale” spiega l’Arch. Lucio Forte curatore della mostra.
Per l’occasione l’Archivio Ferraina metterà a disposizione per il pubblico 24 fotografie di medio formato e quasi un centinaio di piccolo formato da visionare e portare via a buon prezzo.

Ribadisce il titolare dell’archivio Sign. Giuseppe Ferraina: “Nella filosofia del nostro archivio, nel nostro orizzonte, c’è la passione di diffondere materiale culturale storico importante e inedito unito alla grande qualità di produzione, che nel nostro caso è artigianale, parliamo di procedimento ai sali d’argento su supporto di carte baritate. Questo, attenzione, a dei prezzi ultra accessibili. Perché noi amiamo innanzitutto il nostro lavoro…

La mostra è visitabile su appuntamento fino al giorno Giovedì 11 Novembre presso la sede dell’Archivio in Via Muzio Scevola 4, Milano (MM Lambrate). Per informazioni e prendere appuntamento: info@lucioforte.com oppure al numero di telefono: 347-7686415

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta