Hypocam - Modifica di una foto già nel telefono

Hypocam – L’app per il bianco e nero. Test e recensione

Può succedere, a volte, di essere in un posto e non aver portato la fotocamera – reflex o mirrorless che sia – perchè .. boh, non ci pensa a volte. Eppure la maggior parte degli smartphone sono dotati di ottime fotocamere, con una qualità tale da poter essere presentata al grande pubblico dei nostri social. Ciò per dire che non è un reato dimenticare la fotocamera (Non sono molto sicuro di questa affermazione, ma accettiamola per com’è) a casa e usare quella dello smartphone ed è bene sapere, per questo motivo, che esistono app per la fotografia con caratteristiche interessanti, con funzionalità e modalità di scatto dedicate a uno stile o un genere in particolare. Una di queste è Hypocam, destinata agli amanti del bianco e nero. E’ scaricabile ed utilizzabile gratuitamente senza alcun banner pubblicitario e con 7 preset, ovvero impostazioni automatiche che fungono da filtri. Con 2,99 € si può acquistare il kit completo di filtri ed espandere la propria creatività, anzi – con un set di filtri completo ad un prezzo molto vantaggioso, si può sicuramente trovare quello che meglio si adatta al soggetto o al panorama senza dover fare ulteriori regolazioni a mano.

E’ disponibile solo in lingua inglese e permette di salvare sulla galleria del proprio smartphone le foto scattate. Non mancano le opzioni di condivisione e di aggiunta filtri alle foto scattate con altre app o già presenti negli album del nostro smartphone. Il meglio secondo me lo si ottiene scattando una foto direttamente con Hypocam dato che l’applicazione del filtro avviene in tempo reale e quindi saremo in grado di scegliere quello che ci convince di più vedendone l’effetto applicato direttamente in camera.

Oltre ai preset è possibile lavorare sulla foto regolando i parametri di base (luminosità, contrasto, attivare o disattivare il flash e applicare un filtro neutro per bianco e nero (giallo, arancione, rosso, verde e blu). E’ possibile utilizzare la fotocamera posteriore o quella anteriore allo stesso modo.

La qualità complessiva dello scatto dipende molto dallo smartphone che state utilizzando. Io ho usato uno Xiaomi Redmi 5 Note che non eccelle certo per la sua fotocamera posteriore da 12Mpx – l’ultima foto con lago e montagna molto contrastata evidenzia le limitazioni di questo smartphone), ma ottengo risultati da accettabile a buono anche in condizioni di scarsa luminosità.

In definitiva, per me che amo il bianco e nero, trovo sia molto più performante e soddisfacente usare questa app piuttosto che quella standard del telefono e ottenere da subito un file in bianco e nero. Con pochissimi eruo si possono avere poi molti preset per ampliare la scelta anche se quelli forniti gratuitamente possono bastare per la maggior parte degli utenti.

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta