Site icon FotoNews

Il Finto Black Friday: Attenzione ai prezzi !

Il Black Friday è ormai alle porte e per alcuni venditori, negozi, catene di negozi, grande distribuzione, on-line e non, è già iniziato. Il periodo di grandi offerte e sconti prevede che per un limitato periodo, gli oggetti più attraenti e richiesti, vengano proposti a prezzi scontati. Un po’ come funziona per i saldi di fine stagione.

Bisogna però davvero prestare molta attenzione ai prezzi che ci si parano davanti ai nostri occhi perchè a volte, può succedere, che qualcuno possa approfittarne. Parlo chiaramente di quelle offerte che commercialmente non potrebbero mai esistere sul mercato. L’esempio pratico è il mio: Mi sto interessando all’acquisto di una fotocamera compatta e pratica per girare video, da affiancare alla mia GoPro Hero 11 e così decido che la Sony ZV E-10 II è proprio quella che voglio. Cerco le offerte in rete e su un famoso sito di vendita onLine trovo tutto quello che mi serve: ottiche, accessori, cage, custodia. Metto tutto in una lista e di tanto in tanto controllo che non vi siano offerte scontate.

Che fortunato sono !! Il prezzo al pubblico della Sony ZV E-10 II con ottica in kit è di € 1.200 (listino ufficiale Sony), mentre con 100 euro in meno di può acquistare il solo corpo macchina. Torniamo all’offerta strepitosa: € 650 con ottica in kit. Insomma, ci provo. Programma protezione acquisti, rimborsi, restituzione del prodotto. Perfetto.



Qui sopra due esempi della citata macchina fotografica e delle citate offerte strepitose. Qui ho volutamente omesso il nome del marketplace e del venditore.


Dopo aver pagato con carta di credito arriva prima l’annullamento dell’ordine, con conseguente immediato rimborso dell’importo pagato, perchè apparentemente la transazione non è andata a buon fine, anche se sull’app della banca tutto era regolare. Poi arriva una misteriosa eMail da parte del venditore in cui mi chiedeva di pagare con un bonifico, facente parte dei metodi di pagamento con “protezione acquisti” del grande marketplace. Qui avevo già capito che si trattava di un operazione poco, come dire, usuale per questo grande marketplace. Contatto l’assistenza ed effettivamente mi confermano che sul loro sito non è possibile pagare con bonifico bancario, tantomeno richiesto dal venditore su un conto corrente del venditore.

La morale ? Diffidate sempre dai prezzi fortemente scontati, specie in ambito fotografico, perchè quasi certamente, qualcosa di losco si cela dietro l’angolo.

Exit mobile version