Joby

Joby ci porta 20000 leghe sotto i mari

E se non saranno 20.000 leghe… con Joby qualche metro sarà sufficiente per divertirsi al mare, lago o in piscina

Scopriamo l’attrezzatura Joby per divertirsi in acqua

Un incontro favorevole quello dell’estate e di Joby. In realtà i prodotti che ci sono stati forniti per il test vanno bene tutto l’anno.

Si, perché possiamo divertirci in piscina come al mare. O al lago. E la vacanza si sa, fuori stagione è più bella. Abbiamo però approfittato di un giro per l’Italia dove, ad Albenga, abbiamo girato la prova.

I prodotti

Oggetto del nostro insolito test è stata la custodia subacquea e i relativi accessori di Joby. Pezzo forte del kit che ci è stato fornito, e che consiglio, è la Custodia Waterproof SeaPal.

Disponibile per Iphone dal 12 al 16 e per Galaxy dal 22 al 24, è studiata per profondità massima pari a 10 metri e ha un porta obiettivo in vetro. Non mancano due porte per accessori per luci Beamo, touchscreen funzionante e la Dome port, impugnatura e cinturino sportivo. (249,99 euro)

Il secondo pezzo è l’Impugnature Bluetooth SeaPal per attivare l’otturatore. Si monta con due viti alla base della custodia, contiene già la batteria ed ha una forma ergonomica. Il pulsante anteriore consente di attivare e disattivare la ripresa. O di scattare una foto. (159,99 euro)

Per la sicurezza di non perdere il tutto, indispensabile e comodo il Cinturino Sportivo SeaPal (19,99 euro). Si assicura al polso, è in neoprene, e offre sicurezza durante la nuotata e il trasporto.

Joby

Ultimo, ma non per importanza, SeaPal Dome da 6″. Una cupola in acrilico da sei pollici di diametro che si aggancia facilmente alla custodia e consente una netta separazione aria/acqua. Non distorce e permette di migliorare l’esperienza di ripresa. (199,99 euro)

Ci sono anche altri accessori come il GoMount per collegare gli accessori Gopro e le luci Beamo Mini.

Video introduttivo Joby

Il test di Joby

Per testare il kit di Joby abbiamo scelto di attendere qualche giorno per poterci recare al mare. Era la condizione più adatta, a mio avviso. La piscina è calma e il lago più adatto ad eventi sportivi. Tutti usi per i quali il set è adatto. Ma noi volevamo le onde!!! E il sale!

Ecco quindi che dal video potrete vedere la presentazione dei singoli prodotti e la mia esperienza in acqua. Il montaggio è stato semplice così come il fissaggio del mio Iphone 12 Pro Max all’interno, Questo grazie ai distanziali siliconici e agli alloggiamenti predisposti. La custodia può adattarsi facilmente ai dispositivi per i quali è pensata.

Ho scelto di attivare la modalità aereo e di eliminare il blocco automatico. E poi… in acqua. L’uso del laccetto mi ha facilitato durante gli spostamenti e per l’uscita dall’acqua. Inquadrare è stato semplice grazie all’ampio spazio posteriore e alla funzione touch estremamente reattiva.

Sia foto sia video sono stati semplici da realizzare. Grazie all’impugnatura è semplice gestire il display: una mano regge la custodia e l’altra è libera di zoomare, cambiare modalità e toccare per la messa a fuoco.

Il dome si asciuga in un attimo, evitando le gocce nelle foto e video “metà e metà”. Inoltre non si appannano le lenti e il visore. Tutto perfetto.

Dopo aver riaperto il tutto, nessuna goccia era entrata. Una veloce sciacquata sotto la doccia della spiaggia, asciugatura con panno morbido… e siamo pronti per un altra ripresa. O per tornare a casa.

Leggi anche Lowepro Pro Tactic BP 450 AW II: la prova

Le conclusioni

Il kit fornito da Joby, che ringraziamo, non è certo una custodia per riprese estreme. E nemmeno si propone di esserlo. Ma può essere utile per usare in sicurezza – e divertendosi – il nostro smartphone. In alternativa a una action cam (magari da compare in più) e all’immergersi direttamente con il device (quando è impermeabile). Personalmente l’ho trovato di comodo utilizzo: assemblaggio rapido, chiusura pratica e sicura. Mi sono divertito senza pensieri. Certo della qualità offerta dai prodotti Joby. Un kit che consiglio a chi vuole fare riprese divertenti in acqua, a chi segue sport acquatici all’aperto o indoor. E vuole proteggere il proprio smartphone e operare in sicurezza e comfort.

Ecco il video della prova.

E tu cosa ne pensi? lasciaci un commento e iscriviti al canale Youtube e al blog per non perdere le prossime notizia