Dal 3 settembre al 5 novembre 2023, nel centro storico di Neive (CN), si svolgerà la prima edizione del Langhe Photo Festival, evento promosso dall’Associazione Culturale LAC e sostenuto da FUJIFILM Italia in qualità di Main Partner
Un’esperienza immersiva, per osservare il mondo contemporaneo, attraverso il linguaggio fotografico, in un territorio incantevole, è ciò che propone il Langhe Photo Festival.
Per il suo debutto ha scelto di esplorare il concetto di ABITARE, sia nel suo significato intrinseco sia nel senso di ciò sia ci fa sentire appartenenti a un luogo e di come la presenza umana interagisca con la morfologia del territorio.
Attraverso mostre a cielo aperto nelle vie del Borgo e i contenuti dei fotografi Davide Monteleone, Sara Nicomedi e Flavia Rossi, il Festival porterà i visitatori a riflettere sulle diverse prospettive dell’essere umano nel rapporto con la sua comunità e ciò che lo circonda, elementi che profondamente modellano l’identità dell’individuo e la forma della società stessa.
L’inaugurazione del LanghePhotoFestival è fissata per domenica 3 settembre 2023 alle ore 15:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Neive, in Via Rocca 10.
Il pomeriggio sarà completato dai Talk dei tre fotografi ospiti, dalla presentazione delle loro mostre e installazioni fotografiche e dalla premiazione dei tre vincitori del Langhe Photo Festival Award 2023. Inoltre, sempre dalle 15:00 e fino alle 19:00, all’ingresso dell’Aula Magna dell’Istituto Piera Cillario Ferrero di Neive, il FUJIFILM Touch&Try Point accoglierà il pubblico che vorrà testare fotocamere e obiettivi della Serie X, GFX e i prodotti Instax.
Proprio per stimolare e coinvolgere direttamente il pubblico in questo progetto è stato istituito tra aprile e giugno 2023 il Langhe Photo Festival AWARD, un concorso fotografico, aperto sia ad amatori sia a professionisti, di ogni nazionalità, in cui si chiedeva di focalizzarsi sul tema paesaggio per potervi partecipare. FUJIFILM Italia ha contribuito anche sostenendo il concorso destinando X-T30 II in premio al vincitore del contest.
Le 51 immagini dei finalisti, esposte in un’area dedicata all’interno del percorso espositivo, esprimono le varie interpretazioni dei partecipanti su un tema tanto vasto e articolato quanto intimo e personale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.