Milano, The Mall–Porta Nuova Varesine Dal 22 al 25 marzo 2019
Definito l’elenco dei partecipanti alla fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia: 85 gallerie, un terzo delle quali provenienti dall’estero. Tra le novità, il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, i progetti Ricordi? di Settimio Benedusi per HP ed Everyday Uniqueness, ideato e realizzato per IQOS da Paolo Pellegrin.
Lasquadraèpronta.MIAPhotoFairscendeincampo!
È stato definito l’elenco dei partecipanti alla IX edizione della fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, in programma dal 22 al 25 marzo 2019 a The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano.
Intotale, le gallerie partecipanti, selezionate dal comitato scientifico composto da Fabio Castelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Enrica Viganò, sono 85, per quasi un terzo (27) provenienti dall’estero, ovvero da 12 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Montenegro, Olanda, Romania, Spagna, Svizzera, Ungheria) e da 4 nazioni extraeuropee (Cina, Giappone, Israele, USA); il resto (58) giunge da ogni regione dell’Italia.
A queste si aggiungono poi 50 espositori suddivisi tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani portando il numero totale degli espositori a 135. MIA Photo Fair può contare sul supporto di importanti sponsor.
Per l’ottavo anno consecutivo, BNL Gruppo BNP Paribas è partner di MIA Photo Fair nel ruolo di Main Sponsor, promuovendo il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria ad artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che ad oggi conta oltre 5.000 opere.
Il 2019 vedrà la nascita del sodalizio con OLYMPUSche per l’occasione presenta la mostra Dialoghivisivi. Fotografie della Collezione Castelli, che raccoglie19 immagini in un percorso espositivo diviso in quattro sezioni, nel quale verranno delineati alcuni tra i molti ambiti di indagine della fotografia come il reportage, la natura morta, l’architettura, la moda e la sperimentazione fotografica.
Grazie al supporto di Eberhard&Co., anche MIA Photo Fair ricorderà Leonardo da Vinci per celebrare il 500esimo anniversario della morte. Saranno infatti esposti alcuni fogli riprodotti dal Codice Atlantico di Leonardo da Vinci,conservato in originale alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
Tale selezione, curata da Edoardo Zanon del Centro Studi Leonardo3 di Milano, illustrerà gli appunti e gli studi sulla prospettiva e sull’ottica del Maestro. Partendo da questi dati sperimentali sarà allestita, da Beppe Bolchi, una Camera Obscura, il cosiddetto occhio artificiale, all’interno della quale il visitatore potrà diventare vero e proprio protagonista dell’esperienza stenopeica.
Nuova è anche la collaborazione con LA CUCINA ITALIANA, il mensile di cucina e lifestyledi Condé Nast, che nel 2019 compie 90 anni. Nell’area ristorante di MIA Photo Fair verrà allestita una mostra delle più belle immagini della rivista che conta tra i fondatori il futurista Filippo Tommaso Marinetti.
Si sta inoltre definendo il programma delle iniziative che ruotano attorno al nucleo di MIA Photo Fair.
In particolare, all’interno del ricco programma culturale di MIA Photo Fair, un posto di riguardo lo avrà il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d’arte e le diverse branche della scienza. Già molto apprezzato nella scorsa edizione, quest’anno il dialogo si concentrerà sul tema delle neuroscienze e verrà sviluppato in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nuovo partner scientifico del format. Gli incontri vedranno la partecipazione di figure accademiche dell’area umanistica e scientifica che discuteranno su arte, neuroscienze e filosofia.
Tra questi, si segnala quello tenuto dall’ingegner Alberto Sanna che parlerà de L’ingegneria della consapevolezzael’artenegliecosistemisocio-tecnologici.Si tratta di un tema innovativo e affascinante, supportato da materiale videografico, che esplorerà il mondo della scienza e dell’arte e illustrerà come queste siano strettamente interconnesse.
Un altro interessante momento sarà il dialogo tra i professori Francesco Valagussa e Nicola Canessa sulla Neuroestetica: un confronto fra arte e metodo scientifico.
Francesco Valagussa, ordinario di filosofia teoretica all’università San Raffaele e Nicola Canessa, docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, si confronteranno sulla neuroestetica, esplorandone limiti e potenzialità, affrontando varie tematiche, dall’impatto che l’innovazione tecnica può esercitare sulle forme artistiche, particolarmente nel caso della fotografia, ai meccanismi cerebrali che sottendono l’analisi visiva e l’esperienza estetica.
Per il terzo anno consecutivo IQOS sarà presente a MIA Photo Fair con la propria lounge, che ospiterà il progetto fotografico Everyday Uniqueness, ideato e realizzato appositamente per IQOS da Paolo Pellegrin, fotoreporter italiano di fama internazionale e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui dieci edizioni del World Press Photo Award.
EverydayUniqueness, attraverso la magia della fotografia, racconta visivamente il concetto di unicità. Essere unici nel proprio genere significa infatti emergere, distinguersi dalla massa, generando un cambiamento positivo. Pellegrin dimostra una capacità unica nel catturare il potere della creatività, motore in grado di trasformare l’ordinario in straordinario, celebrando la bellezza e rendendo la vita di tutti i giorni unica.
Quest’anno il pubblico potrà essere protagonista del nuovo progetto performativo di Settimio Benedusi per HP. All’interno di MIA Photo Fair si terrà una edizione speciale di RICORDI?, il format creato per riportare in auge il privilegio del ritratto fotografico stampato.
Tale progetto nasce dalla presa di coscienza che, con l’avvento delle nuove tecnologie, le immagini hanno iniziato a rivelare la loro precarietà, dimenticate sulle memorie degli smartphone o dei tablet o conservate su sopporti digitali, col rischio non troppo remoto di perdere una buona parte dei ricordi di una vita.
Con questa iniziativa Benedusi desidera recuperare la fotografia stampata su carta, nel suo essere oggetto fisico e tattile, che può essere esposto e interagire con le persone che la guardano e con l’ambiente che le accoglie. L’obiettivo dell’esperienza è quindi sottolineare l’importanza della fotografia stampata e farsi pionieri del ritorno del ritratto fotografico d’autore.
Saranno 100 le persone che potranno avere il privilegio di avere un foto-ritratto, prenotandosi (tra qualche settimana) attraverso il sito ricordistampati.it.
Gli scatti verranno realizzati durante i giorni di MIA Photo Fair su un set all’interno dello stand “Benedusi per HP”, saranno subito stampati in formato A2 con una stampante HP top di gamma per le stampe fotografiche professionali e infine incorniciati in diretta.
MIA Photo Fair, col Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo del Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribase degli Sponsor Eberhard &Co.e Olympus, si presenta con una nuova immagine coordinata, firmata dall’artista norvegese Rune Guneriussen (Kongsberg,1977), il cui lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive negli USA, in Cina, in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Norvegia, oltre che in fiere internazionali (Paris Photo, Art Basel). Guneriussen utilizza oggetti creati dall’uomo per comporre installazioni temporanee nell’ambiente naturale, rendendole protagoniste delle sue eteree immagini fotografiche.
La scelta di Gunerissuen è stata guidata, oltre che dalla qualità artistica, anche dall’interesse verso uno dei problemi fondamentali del nostro tempo e cioè l’importanza di mantenere in equilibrio il rapporto tra l’uomo e la natura. Questa tema sarà anche discusso alla presenza dell’autore in un incontro organizzato durante gli eventi culturali della fiera.
Anche quest’anno MIA Photo Fair garantirà ad appassionati e collezionisti un accesso privilegiato al mondo della fotografia, con la possibilità di approfondire la conoscenza del medium che meglio di ogni altro riesce a interpretare la realtà contemporanea.
MIA Photo Fair2019
The Mall – Milano Porta Nuova P.zza Lina Bo Bardi
22–25 marzo 2019
Informazioni:
Segreteria Organizzativa MIA Photo Fair
Via San Vincenzo 22 – 20123 Milano | Tel. +39.02.83241412 info@miafair.it – www.miafair.it
ELENCO GALLERIE MIA PhotoFair 2019
29 ARTSIN PROGRESS Gallery, Milano, Italia
5 Continents Editions, Milano, Italia
A 100 Gallery, Galatina (LE), Italia
ADMIRA, Milano, Italia
AFI–ArchivioFotograficoItaliano, Castellanza (VA), Italia
Alberto Damian, Treviso, Italia
Akio Nagasawa, Tokyo, Giappone
Alidem–L’artedellafotografia, Milano, Italia
Amy-D’Arte Spazio, Milano, Italia
AntoniaJannoneDisegnidiArchitettura, Milano, Italia
Anzenberger Gallery, Vienna, Austria
ARTD2–Modern and Contemporary Art, Milano, Italia
ArtStudioPedrazzini, Milano, Italia
bArt, Roma, Italia
Galleria Art Events, Bergamo, Italia
Galleria l’Affiche, Milano, Italia
Galerie Baudelaire, Anversa, Belgio
BelAir FineArt, Venezia/Ginevra/Saint Tropez, Italia/Svizzera/Francia
Boxart, Verona, Italia
BurningGiraffeArtGallery, Torino, Italia
Galleria Blanchaert, Milano, Italia
C/E Contemporary, Milano, Italia
Carlo Mari Gallery, Legnano (MI), Italia
Cibrián Gallery, San Sebastián , Spagna
CivieroArtGallery, Diano Castello (IM), Italia
Contrasto Galleria, Milano, Italia
CourcellesArtContemporain, Parigi, Francia
Galleria Clivio, Milano/Parma, Italia
RiccardoCostantiniContemporary, Torino, Italia
Il diaframma, Milano, Italia
Fabbrica EOS, Milano, Italia
FineArtImagesGallery, Chieri (TO), Italia
Fisheye Gallery, Parigi, Francia
FL GALLERY Federico Luger, Milano, Italia
Galleria Forni, Bologna, Italia
Galerie Frédéric Got, Parigi, Francia
Galleria13, Reggio Emilia, Italia
Galleria70, Milano, Italia
Galleria Federica Ghizzoni, Milano, Italia
Galleria del Cembalo, Roma, Italia
Galleria Paola Colombari, Milano, Italia
Galleria Statuto13, Milano, Italia
Grob Gallery, Ginevra , Svizzera
GuruShots, Tel Aviv, Israele – con in mostra anche un immagine dell’autore di questo articolo, Luca de Gennaro
Heillandi Gallery, Lugano, Svizzera
IAGAContemporaryArt, Cluj – Napoca, Romania
Imago Art Gallery, Lugano, Svizzera
Kallenbach Koblenz– Garwain Gallery, Koblenz, Germania
Komiyama Tokyo, Tokyo, Giappone
Kourd Gallery, Atene, Grecia
Lele Gallery, Shanghai, Cina
Luisa Catucci Gallery, Berlino, Germania
Galleria Massimo Minini, Brescia, Italia
Galleria Monopoli, Milano, Italia
MADE 4 ART, Milano, Italia
MAIOCCHI 15 Art Gallery, Milano, Italia
MARCO ROSSI arte contemporanea, Milano, Italia Mazel Galerie, Bruxelles, Belgio
mc2 gallery, Tivat, Montenegro
Metroquadro, Rivoli (TO), Italia
Mizerak Foundation, Ozd, Ungheria
MLB Maria Livia Brunelli, Ferrara, Italia
PaolaSosioContemporaryArt, Milano, Italia
Photo&Contemporary, Torino, Italia
Photo Independent, Los Angeles, Stati Uniti
Podbielski Contemporary, Milano, Italia
Progetto arteelm, Milano, Italia
Python Gallery, Zurigo, Svizzera
Q Gallery, Copenaghen, Danimarca
Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Torino, Italia
Second Gallery, Milano, Italia
Shazar Gallery, Napoli, Italia
Galleria Spazio Farini 6, Milano, Italia
SPAZIO KAPPA 32, Milano, Italia
Spazio Nuovo, Roma, Italia
StambergaArtPhotography, Milano, Italia
Still Fotografia, Milano, Italia
Still Young, Milano, Italia
STUDIO38ContemporaryArtGallery, Pistoia, Italia
Suite59Gallery, Amsterdam, PaesiBassi
The Lanterns|Art, Milano, Italia
TOBE Gallery, Budapest, Ungheria
TRAFFIC Gallery, Bergamo, Italia
StudioGiangaleazzoVisconti, Milano, Italia
Valeria Bella, Milano, Italia
Gallery , Paesi Bassi