A Bergamo c’è I’MmAGINA – Dal 21 al 24 Luglio

A Bergamo dal 21 al 24 luglio arriva I’MmAGINA, la prima rassegna di fotografia nata dall’incontro di Spazio Cam e Transizioni, due realtà bergamasche che operano da anni nel mondo della cultura fotografica immaginandola come arte non esclusiva, aperta al pubblico e al dialogo tra diverse scritture. Come musica, letteratura, disegno che diventano punti di incrocio e contaminazione per regalare nuovi punti di vista, riflessioni, spunti, analisi. I’MmAGINA è il risultato di questi presupposti.


I’MmAGINA

(C) Francesco Acerbis – Città invisibile: Raissa

Quattro giorni dedicati alla fotografia in tutte le sue espressioni, un punto di incontro e scambio su cosa significa fare cultura e fotografia oggi, uno spazio di pensiero in cui scoprire che l’immaginazione è un luogo interdisciplinare comune in cui poter scambiare idee per la creazione di domani.

Dal 21 al 24 luglio prende vita, dunque, un fitto programma che spazia dall’esposizione del progetto fotografico e musicale Città, di Francesco Acerbis e Michele Agazzi, che prevede mostra e proiezione di film fotografici di autori internazionali, dalla lettura di portfolio alla creazione del progetto fotografico collettivo “Le Città Invisibili”.

Realizzato da e con il pubblico, questo progetto si ispira a un breve testo estratto da Le città Invisibili di Italo Calvino e sarà occasione di confronto con se stessi, le proprie emozioni, le proprie visoni e con il desiderio di esprimersi per trasformarsi da spettatore a protagonista di un percorso guidato e condiviso, sospeso tra realtà, poesia e immaginazione. Le 80 immagini saranno esposte dal 29 luglio al 30 agosto presso lo Spazio Cam.

Il programma

Giovedì 21 luglio – Dalle 18.00 alle 20.00 – Lettura portfolio, Con Francesco Acerbis e Michela Taeggi. Costo per una sola lettura 20 €, costo per entrambe le letture 35 €.

Venerdì 22 luglio – Dalle 18.00 – Inaugurazione “Città”, progetto fotografico e musicale di Francesco Acerbis e Michele Agazzi.

  • 10 fotografie estratte dalle serie Fillide e Zaira del progetto Città invisibile con la traccia musicale dal titolo “Città” composta da Michele Agazzi.
  • 5 film fotografici (audiovisivi) realizzati da Francesco Acerbis con le musiche originali di Michele Agazzi. In visione continua Città invisibile, un omaggio a Italo Calvino; La città muta; Nero; Aprés 17 heures; Co-vide | Shared enptiness – Appunti da un tempo sospeso.

Sabato 23 luglio – Dalle 18.00 – Serata Transizioni | una passeggiata nel film fotografico di diversi autori internazionali. Proiezione di una selezione di opere proposte nelle edizioni Zero, Uno e Due di Transizioni, rassegna internazionale del film fotografico. In collaborazione con Transizioni.

Domenica 24 luglio – Dalle 18.00 – Lettura dei lavori dei partecipanti e chiusura della rassegna

Venerdì 29 luglio – Dalle 18.00 – Inaugurazione della mostra collettiva con i lavori dei partecipanti


Scopri di più da FOTONEWS.BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Written By

La fotografia e il viaggio (Autore del blog viaggioinvan.com) come passioni; coinvolgenti ed emozionanti, a volte difficili ma anche divertenti. Espressione di un nuovo millennio ma al tempo stesso, segno indelebile del tempo.

More From Author

You May Also Like

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commentaAnnulla risposta