Site icon FotoNews

Nikon Z e Tamron: arriva il 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD

Tamron

Nikon e Tamron annunciano che il 19 settembre 2024 uscirà il 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD, un obiettivo zoom ultra-tele di nuova generazione dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Nikon Z.

Un nuovo tuttofare Tamron per mirrorless Nikon Z full frame

Per chi utilizza le fotocamere Mirrorless Nikon Z è talvolta difficile trovare lenti di terze parti. Tralasciando le questioni filosofiche, sono valide alternative alle lenti proprietarie. Talvolta con estensioni focali interessanti. Come in questo caso. Il Tamron 50-400 può essere un valido tuttofare magari per un viaggio dove non si vuole cambiare spesso lente. E i 50 mm possono sembrare lunghi magari in città. Ma in paesaggistica, reportage e viaggio ci possono stare come misura minima. In fondo grande estensione focale fa rima con compromesso. Io personalmente la trovo interessante anche come lente montata su un secondo corpo in eventi(wedding, aziendali, di costume, animali selvatici e ritratti). Molto versatile non credo sia penalizzante il 6,3 a tutta estensione. Il peso di poco inferiore a 1,2 kg e meno di 20 cm di lunghezza lo rendono abbastanza portatile. Ma vediamolo nel dettaglio.

Le caratteristiche

Con la sua compattezza che si abbina perfettamente alle fotocamere mirrorless full-frame con baionetta Nikon Z, il TAMRON 50-400mm F/4.5-6.3 VC è un obiettivo zoom ultra-tele con un’escursione focale che spazia dalla lunghezza focale “normale” 50 mm fino a quella ultra-tele 400mm. Questa è la sfida di TAMRON ai consueti 100-400 mm. Con un’escursione focale 8x che parte da un’inedita lunghezza focale 50 mm (comunemente definita “normale” per le fotocamere full-frame), questo zoom ultra-tele è allo stesso tempo più piccolo e più leggero dei tradizionali obiettivi zoom 100-400 mm, ma offre un angolo di campo più ampio all’estremità più “larga” per una eccellente versatilità.

Il 50-400mm F4.5-6.3 VC è straordinariamente compatto, con una lunghezza di soli 185,8mm e un peso di appena 1.180 grammi. In aggiunta alle sue dimensioni ridotte, offre prestazioni straordinariamente elevate a tutte le lunghezze focali. Nonostante l’elevatissimo rapporto di ingrandimento, la qualità dell’immagine si mantiene superba su tutta l’escursione che spazia da “normale” a ultra-tele, grazie all’efficace disposizione di speciali elementi ottici.

Grazie al meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che offre un’eccellente silenziosità e reattività, e al meccanismo di stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation) proprietario TAMRON, l’obiettivo risulta straordinariamente versatile per affrontare qualsiasi genere di ripresa.

I teleobiettivi sono solitamente considerati degli strumenti utili solo per fotografare soggetti lontani, ma il 50-400 mm F4.5-6.3 VC smentisce questa teoria. Durante la messa a fuoco ravvicinata fornisce infatti un ingrandimento massimo che arriva fino a metà della grandezza naturale (1:2), consentendo di dedicarsi all’entusiasmante mondo della fotografia semi-macro con eccellenti prestazioni di ripresa ravvicinata e una Distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,25 m a 50 mm.

Leggi anche Nikon Z6III: finalmente!

L’obiettivo offre inoltre alcune caratteristiche ergonomiche che ne rendono più comodo l’utilizzo, come l’adozione di un design ottimizzato dell’obiettivo con texture e operatività migliorate, e una porta di connessione per il software dedicato TAMRON Lens UtilityTM, sviluppato originariamente e in modo esclusivo da TAMRON. Inoltre, per questo 50-400 mm F4.5-6.3 VC, il software TAMRON Lens Utility offre la funzione “Focus Limiter”. È disponibile un attacco per treppiede opzionale compatibile Arca-Swiss per rendere più comodo l’utilizzo di un treppiede.

Nel complesso, il 50-400mm F4.5-6.3 VC è un versatilissimo obiettivo zoom straordinariamente comodo da trasportare, in grado di garantire a chi lo utilizza di non perdere mai un’opportunità di ripresa, dalla lunghezza focale “normale” 50 mm fino all’ultra-tele 400 mm, ed anche da distanza ravvicinata. È veramente un prodotto innovativo che inaugura una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele dedicati alle fotocamere mirrorless: un altro primato per TAMRON.

Tamron 50-400 in dettaglio

1. Elevata escursione focale 8x che parte dal “normale” 50 mm e si estende fino all’ultra-tele 400 mm

Il TAMRON 50-400 mm F4.5-6.3 VC è un innovativo zoom ultra-tele con una inedita escursione focale 8x che copre le lunghezze focali da 50 mm a 400 mm. Il 50-400 mm F4.5-6.3 VC offre una inedita lunghezza focale minima di 50 mm, che consente di realizzare immagini che non solo comprendono soggetti vicini, ma sfruttano anche lo sfondo. Grazie alla versatilità di questa nuova e rivoluzionaria configurazione ottica, è possibile divertirsi a fotografare un’ampia gamma di soggetti, dai paesaggi agli uccelli selvatici, dagli animali ai ritratti, dagli sport alle foto di piccoli gruppi, il tutto con un unico obiettivo compatto.

2. Qualità dell’immagine assolutamente superba lungo l’intera escursione focale dello zoom

La costruzione ottica presenta 24 elementi in 18 gruppi. L’uso generoso ed efficace di elementi speciali, tra cui due elementi XLD (eXtra Low Dispersion), tre elementi LD (Low Dispersion), un elemento GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido, controlla accuratamente le aberrazioni, comprese quelle cromatiche assiali. Il TAMRON 50-400 mm F4.5-6.3 VC è inoltre dotato del leggendario rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) che riduce al minimo le immagini fantasma e i flare e consente di acquisire i dettagli più minuti dei soggetti anche in condizioni di controluce. Indipendentemente dalle circostanze in cui ci si trova, il 50-400 mm F4.5-6.3 VC consente di realizzare immagini definite e nitide scatto dopo scatto.

3. Meccanismo VXD per un AF estremamente veloce e preciso e un eccellente tracking della messa a fuoco

Il TAMRON 50-400 mm F4.5-6.3 VC utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD. Combina una eccezionale velocità e precisione dell’autofocus, consentendo una messa a fuoco rapida e accurata dalla distanza minima all’infinito. Le eccellenti prestazioni di tracking della messa a fuoco degli oggetti in movimento consentono di catturare immagini nitide anche durante le riprese di uccelli selvatici e sport d’azione. Inoltre, l’obiettivo è estremamente silenzioso, quindi risulta ideale per le riprese sia fotografiche che video in condizioni che richiedono la massima discrezione.

4. Compatto obiettivo zoom ultra-tele Tamron che porterai con te ovunque

Con una lunghezza di soli 185,8 millimetri e un peso di soli 1.180 grammi, il 50-400mm F4,5-6,3 VC è straordinariamente compatto e facile da trasportare. Nonostante offra una escursione focale che spazia da 50 a 400 mm, questo obiettivo è più piccolo e più leggero dei consueti obiettivi 100-400mm. È ideale per quelle esplorazioni fotografiche in cui non si può sapere cosa si incontrerà. Questo compatto zoom ultra-tele sblocca il potenziale consentendo così di realizzare straordinarie immagini del mondo circostante con facilità e precisione.

5. Dotato dell’esclusiva stabilizzazione dell’immagine Tamron VC

Per immagini nitide e prive di vibrazioni anche a 400 mm, il 50-400mm F4.5-6.3 VC è dotato dell’esclusivo sistema TAMRON VC. Questa potente tecnologia di stabilizzazione dell’immagine riduce efficacemente la mancanza di nitidezza dovuta alle vibrazioni della fotocamera. Inoltre, grazie agli algoritmi dell’intelligenza artificiale, l’obiettivo sceglie le appropriate modalità di compensazione per la ripresa video a lunghezze focali pari o inferiori a 100 mm.

6. Ingrandimento macro con rapporto 1:2 alle lunghezze focali comprese tra 50 e 70mm

Aprendo un nuovo ed entusiasmante mondo di possibilità fotografiche, il TAMRON 50-400mm F4.5-6.3 VC è in grado di offrire prestazioni estremamente elevate nelle riprese ravvicinate, soprattutto per uno zoom ultra-tele. È possibile scattare da una distanza minima di 0,25 metri a 50 mm e realizzare fotografie “mezzo macro” con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:2 alle lunghezze focali comprese tra 50 e 70 mm. In più, alla massima focale tele 400 mm, la distanza minima dal soggetto è pari a 1,5 metri, e ciò fornisce un rapporto di ingrandimento massimo di 1:4 per scatti dinamici. Questo obiettivo consente di avvicinarsi al soggetto quanto si vuole e di aumentare la propria espressività fotografica.

7. Software proprietario Tamron Lens Utility::

Per la personalizzazione delle funzioni dell’obiettivo e per gli aggiornamenti del firmware

8. Ulteriori caratteristiche

– Rivestimento ottico BBAR-G2 – Costruzione a prova di umidità – Rivestimento ottico al fluoro – Switchbox (AF/MF, Custom) – Tasto Focus Set – Meccanismo Zoom Lock – Arco di rotazione della ghiera dello zoom di 75° – Attacco per treppiede opzionale (Modello A035TM) con attacco rapido Arca Swiss-compatibile

Dati tecnici

Note

Exit mobile version