Nuovo teleobiettivo LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm – f/1.7 APSH

E’ stato annunciato il lancio del nuovo teleobiettivo zoom LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm / F1.7 ASPH (Codice Modello: H-X2550). Una straordinaria apertura su tutta la lunghezza focale a f/1.7 con la qualità firmata LEICA. Destinato sia al mondo del fotografo che al videomaker in quanto la lunghezza focale, unita all’apertura lo rendono pienamente utilizzabile nella maggior parte delle situazioni professionali.

Della stessa serie (costruttiva e qualitativa) troviamo anche il LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25mm / F1.7 ASPH (Codice Modello: H- X1025), già disponibile sul mercato e molto apprezzato nel settore.

Formato da 16 elementi divisi in 11 gruppi, il sistema di ottiche comprende una lente asferica e tre lenti a bassissima dispersione (ED: Extra-low Dispersion), che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. Le lenti asferiche inoltre correggono la distorsione e l’aberrazione sferica per garantire una risoluzione davvero elevata. L’impiego delle lenti asferiche e il design ottimale del sistema ottico sono il segreto per concentrare prestazioni sorprendenti in uno corpo leggero e compatto. L’azionamento interno per la messa a fuoco è estremamente silenzioso, la ghiera di apertura senza scatti e il sistema di azionamento a micro-incrementi installato nella sezione di controllo dell’apertura consentono alla fotocamera di cogliere fluidamente le variazioni di luminosità durante lo zoom o il panning. L’obiettivo è anche intercambiabile tra modalità lineare e non lineare. Inoltre, il nuovo 25.50mm offre funzionalità di ripresa superiori ed è in grado di eliminare il cosiddetto focus breathing, ovvero l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco. La distanza di messa a fuoco minima è di 0,28m (alle focali corte, 0,31m alle focali lunghe), mentre l’ingrandimento massimo arriva a 0,42x (equivalente a una fotocamera da 35mm) per foto macro spettacolari. Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare un uso agevole e un’eccellente mobilità in condizioni proibitive, anche a temperature di -10 °C. Il diametro del filtro è pari a 77 mm.

Sarà disponibile per il mercato italiano a partire da Ottobre 2021 presso la rete vendita ufficiale (rientra nel programma LUMIX PRO, al prezzo indicativo di Euro 1.999,99.

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta