Site icon FotoNews

Nuovo tele a focale fissa FE 600 mm F4 GM OSS di Sony

Sony annuncia oggi un’altra importante novità che va ad arricchire la serie di ottiche di punta G Master full-frame del marchio: il nuovo super teleobiettivo a focale fissa FE 600 mm F4 GM OSS (modello SEL600F40GM).

Con i suoi 600 mm, si tratta dell’obiettivo con maggiore lunghezza focale di Sony e racchiude molte delle più avanzate tecnologie ottiche e meccaniche del brand per dare vita a una qualità d’immagine strepitosa, con messa a fuoco e precisione straordinarie. FE 600 mm F4 GM OSS pesa solo 3040 g circa, un valore che lo rende il più leggero della sua categoria[i], e ha una struttura estremamente bilanciata che garantisce un’esperienza di scatto ottimale. Insieme all’ottica FE 400 mm F2,8 GM OSS, il nuovo obiettivo da 600 mm amplia le possibilità a disposizione dei professionisti che si occupano di fotografia sportiva, naturalistica e fotogiornalismo, permettendo di immortalare soggetti a grande distanza, con livelli estremi di accuratezza e dettaglio.

“Con i due nuovi obiettivi presentati oggi, la nostra gamma di obiettivi con attacco E tocca quota 33 modelli full-frame e 51 ottiche in totale. Decimo modello della nostra serie di punta G Master, il nuovo obiettivo F4 da 600 mm stabilisce nuovi record di velocità, mobilità e controllo nella fascia di super teleobiettivi a focale fissa”, spiega Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing Digital Imaging di Sony Europe. “Grazie all’unione di elevata lunghezza focale da 600 mm e di caratteristiche come lo scatto a 20 fps e il calcolo di AF/AE 60 volte al secondo della α9 o l’altissima risoluzione e velocità della α7R III, i fotografi professionisti potranno comporre immagini semplicemente impensabili prima d’ora.”

Autofocus veloce, preciso e silenzioso[ii] – Per sfruttare appieno i sistemi di messa a fuoco automatica di ultima generazione delle più recenti fotocamere full-frame con attacco E di Sony, il nuovo obiettivo FE 600 mm F4 GM OSS ha due motori lineari XD (extreme dynamic), che gestiscono il gruppo di messa a fuoco del dispositivo per garantire un AF rapido e preciso, con tracking del soggetto altamente affidabile. I motori sono supportati da algoritmi di movimento appositamente sviluppati per minimizzare ritardi e instabilità, oltre che per controllare i livelli di rumore, per prestazioni di autofocus eccezionalmente veloci, precise e silenziose, che consentono all’ottica di mettere a fuoco agevolmente atleti in situazioni dinamiche o animali in rapido movimento.

Qualità d’immagine G Master e bokeh superbi – Come le altre ottiche G Master di Sony, questo super teleobiettivo a focale fissa con ampia apertura è contraddistinto da uno straordinario livello di qualità d’immagine e dettaglio e da caratteristiche di contrasto e risoluzione eccellenti da angolo ad angolo dell’immagine. L’esclusivo schema ottico include un ampio elemento XA (Extreme Aspherical) e un elemento ED (Extra-low Dispersion), che sopprimono in modo efficace tutte le comuni aberrazioni dei teleobiettivi, oltre ai tre elementi alla fluorite che contribuiscono a minimizzare le aberrazioni cromatiche ed eliminare eventuali effetti di “colour bleeding”. Le più avanzate tecnologie di simulazione del bokeh di Sony e l’elemento XA lavorano anche per controllare l’aberrazione sferica, permettendo di ottenere raffinati bokeh.

L’ottica inoltre è dotata di un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle, che contribuisce all’elevata qualità del bokeh, e vanta l’originale rivestimento Nano AR di Sony, per eliminare qualsiasi riflesso, riverbero o bagliore indesiderato. Il nuovo FE 600 mm F4 GM OSS è compatibile con i teleconverter 1.4x e 2.0x ad attacco E di Sony, per assicurare risultati impeccabili anche alle lunghezze focali estese[iii], senza compromettere la velocità e la precisione dell’autofocus.

Struttura leggera e bilanciata – Con soli circa 3040 g di peso, il nuovo super teleobiettivo a focale fissa è il più leggero della categoriai, a garanzia di una portabilità e di una manovrabilità mai raggiunte prima da ottiche di questo tipo. La leggerezza del nuovo obiettivo da 600 mm fa tesoro della tecnologia dell’apprezzato obiettivo FE 400 mm F2,8 GM OSS, con tre elementi alla fluorite e un numero ridotto di elementi nella parte anteriore del corpo. La struttura dell’obiettivo è in lega di magnesio concorre a minimizzare il peso e l’ingombro. Inoltre, come l’ottica FE 400 mm F2,8 GM OSS, il nuovo obiettivo da 600 mm si basa su un design con peso ridotto nella parte frontale, riducendo il momento di inerzia che resiste alla rotazione, per panning più tempestivi e precisi a mano libera o con monopiede.

Resistenza, affidabilità e controllo – Per sostenere le difficili condizioni della fotografia sportiva e naturalistica, il nuovo obiettivo FE 600 mm F4 GM OSS di Sony è realizzato in durevole lega di magnesio, con paraluce in resistente e leggera fibra di carbonio. Il design è inoltre anti-polvere e anti-umidità[iv], mentre il rivestimento al fluoro sulla lente frontale tiene a bada sporco e impronte.

Sul dispositivo sono disponibili molti comandi, tra cui pulsanti personalizzabili di blocco del fuoco in quattro diversi punti del corpo, programmabili per controllare le funzioni di scatto secondo necessità. Sono inoltre presenti l’interruttore “Full-Time DMF”, che consente di passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale, e una ghiera con funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare, che assicura precisione e reattività. Infine, la stabilizzazione ottica integrata è perfetta per le scene dinamiche, mentre fra le tre diverse modalità disponibili compare l’impostazione Mode 3[v], il cui avanzato algoritmo assicura inquadrature più agevoli quando si seguono i soggetti in movimento. L’obiettivo è dotato anche di una ghiera funzioni, che permette di selezionare le impostazioni “Preset” e “Function”, e di uno slot per filtri drop-in compatibile con filtri ND da 40,5 mm di diametro e di altro tipo, oltre che con il filtro polarizzante circolare opzionale VF-DCPL1 che, quando installato sull’obiettivo, può essere ruotato per ottenere la polarizzazione desiderata.

Disponibilità – FE 600 mm F4 GM OSS sarà disponibile in Europa a partire da fine agosto 2019.


[i] Rispetto agli obiettivi intercambiabili F4 da 600 mm per fotocamere full-frame da 35 mm, a giugno 2019. Ricerca Sony.

[ii] Se applicato a dispositivi NEX series, ILCE-3000/3500, ILCE-5000/5100, ILCE-7/7R/7S, la funzione di autofocus è limitata. Per ulteriori dettagli, si veda la sezione del sito Sony dedicata all’assistenza. https://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cscs/lens_body/?area=gwt&lang=en&mdl=SEL600F40GM&cat=3.

[iii] L’apertura massima con i teleconverter 1.4x e 2.0x è pari rispettivamente a F5.6 e F8.

[iv] La resistenza a polvere e umidità non è garantita al 100%.

[v] MODE 3 è supportato dalle più recenti versioni software di α9/α7R III/α7 III. Per maggiori informazioni sulla compatibilità obiettivo/corpo macchina, consultare il sito Sony dedicato all’assistenza.

Exit mobile version