Il PhotoBoox Award 2019 è un premio internazionale promosso da Photolux in collaborazione con ceiba editions e Grafiche dell’Artiere, realizzato in collaborazione con Miami Photo Fest e con la media partnership di EyesOpen! magazine.
Il concorso si propone di individuare il migliore progetto editoriale inedito, al quale sarà data visibilità e un’opportunità di realizzazione. Il progetto verrà prodotto e pubblicato dalla casa editrice ceiba editions, con il contributo di Photolux e di Grafiche dell’Artiere.
Chi può partecipare
Il concorso è a iscrizione libera e si rivolge a tutti i fotografi e collettivi fotografici, professionisti e non, di qualsiasi genere e nazionalità.
Le opere
La qualità, l’originalità e la coerenza progettuale sono i criteri fondamentali della selezione dei progetti in concorso. Ogni partecipante può candidare al massimo due progetti di libro. I lavori devono essere inediti. Non saranno accettati progetti pubblicati in precedenza da altre case editrici o autoprodotti dagli autori. Se il progetto è stato pubblicato in forma di libro d’artista, il limite di copie realizzate per avere accesso al concorso è fissato a 30.
Dati tecnici
Del progetto dovrà essere presentato un dummy cartaceo completo in ogni sua parte (testi e layout grafico compresi), ma non necessariamente realizzato in quelli che si immaginano siano i materiali e la forma definitivi.
Unitamente al dummy dovrà pervenire la seguente documentazione:
- dati personali del fotografo/collettivo fotografico: nome, cognome, indirizzo, telefono, posta elettronica;
- curriculum vitae
- titolo e presentazione del progetto, che includa le motivazioni che hanno portato allo sviluppo del lavoro (max. 1000 battute)
- specifiche tecniche del volume (formato, numero di pagine, tipo di carta, rilegatura);***
- dichiarazione contenente l’autorizzazione all’Associazione culturale Photolux, ceiba editions, Grafiche dell’Artiere, EyesOpen! e Miami Photo Fest per l’utilizzo gratuito delle immagini del progetto in concorso in qualsiasi forma e anche per le edizioni future del Festival e per la promozione stampata e online, ad eccezione di ogni utilizzo commerciale.
*** Il vincitore del concorso sottoscriverà un regolare contratto di pubblicazione con la casa editrice ceiba editions e l’edizione sarà realizzata in collaborazione fra l’artista e la casa editrice sulla base del dummy presentato, che potrebbe subire modifiche mirate a migliorarne il formato e l’efficacia nei confronti di un pubblico finale. L’autore/autrice dovrà essere in possesso del copyright di tutto il contenuto del progetto. Il volume sarà stampato con il sostegno delle Grafiche dell’Artiere.
NOTA: i dummies inviati non saranno restituiti ed entreranno a far parte della biblioteca di Photolux.
Termine di presentazione dei progetti
I progetti dovranno pervenire, in busta chiusa e secondo le modalità sopra indicate, alla segreteria di Photolux all’indirizzo sotto indicato (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 31 marzo 2019:
Associazione culturale Photolux
Via Guidiccioni, 188
55100 Lucca – Italia
tel: +39 0583 53003
email: contest@photoluxfestival.it
Composizione della Giuria e designazione dei Vincitori
La giuria 2019 è composta da:
Irene Attinger, Responsabile della biblioteca e del bookstore della Maison Européenne de la Photographie, Parigi (Presidente)
Andrea Copetti, fondatore di Tipi Bookshop, Bruxelles
Tommaso Parrillo, fondatore di Witty Kiwi Books, Torino
Eva-Maria Kunz, co-fondatore e direttore artistico della casa editrice ceiba editions, Siena
Gianmarco Gamberini, direttore vendite&marketing di Grafiche dell’Artiere, Bentivoglio (BO)
La giuria si riunirà nel corso del mese di aprile 2019.
I risultati del concorso saranno comunicati nel mese di maggio 2019.
LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI NON DESIGNARE ALCUN VINCITORE qualora non pervenissero lavori soddisfacenti ai fini della produzione di un prodotto editoriale.
Premi
Il miglior progetto editoriale selezionato dalla giuria sarà pubblicato e distribuito dalla casa editrice ceiba editions e presentato da Photolux Festival 2019 con una mostra in una delle sedi ufficiali della manifestazione e un book launch durante il main weekend (23-24 novembre 2019) nel quale anche la shortlist sarà presentata al pubblico. Il progetto sarà altresì presentato durante il Miami Photo Festival 2020 (data da definirsi) con una mostra e un book launch. Sia il progetto vincitore sia la shortlist saranno pubblicati sulle piattaforme online di EyesOpen! magazine e sui siti web di Photolux, Miami Photo Fest e ceiba editions.