L’evoluzione tecnologica ci ha insegnato che le cose cambiano molto rapidamente e, soprattutto se vogliamo fare bene, occorre in qualche modo adeguarci e stare al passo coi tempi. Forse è un affermazione discutibile, però dopo che ci siamo abituati al mouse, sono arrivate le tavolette grafiche, poi i monitor touch con pen-control ed ora un azienda Finlandese ci presenta una console che pare essere un banco mixer da dj.
Arrivata da pochissimo sul mercato, Loupedeck è un controller fisico simile ad una tastiera, collegabile al Pc (Windows 7, 8, 8.1 e 10) o al Mac (Mac OS 10.10 e successive) con cavo USB 2.0 e mette a disposizione dell’utente una serie di tasti, slider e manopole il cui funzionamento è raggruppato in 5 categorie:
- Seleziona – Per copiare, incollare, tagliare, spostarsi e classificare gli oggetti
- Gestione del colore – Bilanciamento del bianco, Tinta, Saturazione, Colore / Bianco e Nero, Luminosità
- Gestione luci e ombre – Esposizione, Ombre, Alte luci, Nero, Bianco, Contrasto, Chiarezza
- Funzioni personalizzate – Due gruppi di tasti personalizzabili. Il primo composto da 3 controller e il secondo da 8 per un totale di 11 comandi personalizzabili
- Controlli di base – Annullamento (Undo), Ripetizione (Redo), Selezione pennelli, Abilitazione full screen, Crop e Rotazione, Zoom, Prima e Dopo, Export.
Tutti i controlli sono gestiti e programmabili attraverso un software dedicato, scaricabile dal sito del produttore e Adobe Lightroom Versione 6 o successive.
Il costo non è sicuramente alla portata di tutte le tasche e per acquistarla occorre rivolgersi allo store ufficiale Loupedeck ed investire € 369,00