Canon, in qualità di partner culturale, prende parte al progetto dedicato alla fotografia che la Val di Sole ha scelto per l’estate 2022. “Uomini e montagne” è il tema centrale dell’iniziativa che coinvolge i più importanti fotografi a livello mondiale che fanno parte della rinomata Agenzia Magnum Photos.
Nell’ambito di questa iniziativa, che intende valorizzare il patrimonio naturale e umano della Val di Sole attraverso lo sguardo dei grandi fotografi per raccontare da diversi punti di vista le storie, le tradizioni e le visioni per il futuro, si inserisce il lavoro dal titolo “Il Sentiero della Fotografia” a cura del fotografo Jérôme Sessini, membro dal 2016 dell’Agenzia Magnum Photos e Canon Ambassador. La scelta di Sessini non è casuale. “Sono nato e cresciuto nell’est della Francia, nel dipartimento di Vosges, un luogo montano. Ho iniziato da autodidatta a vent’anni fotografando i paesaggi e le persone delle mie terre”, ha spiegato il fotografo.
Il Sentiero della Fotografia rappresenta un progetto unico nel suo genere dove un fotografo interpreta, con la propria sensibilità, un territorio e le sue genti per offrire a tutti queste immagini d’autore esposte outdoor in un percorso fruibile fino all’arrivo dell’inverno e immerso in uno scenario unico per la bellezza naturalistica. Una proposta non solo per gli amanti della montagna e gli appassionati della fotografia, ma per tutti coloro che hanno interesse nell’osservare, riflettere e interpretare la realtà che ci circonda attraverso il linguaggio universale delle immagini. Una visione che si sposa perfettamente con la filosofia Canon.
Il Sentiero sarà individuabile grazie a mappe realizzate per l’occasione e al sito www.ilsentierodellafotografia.eu che offrirà anche materiali extra per approfondire il progetto. Le fotografie di Sessini, quasi tutte in bianco e nero, offrono una nuova lettura di queste montagne. Foto non urlate e appariscenti, ma silenziose che cercano di entrare in sintonia con la sostanza del vivere in alta quota per accompagnare le persone a leggere in maniera più intima le montagne che amano.
Il Sentiero della Fotografia di Jérôme Sessini è curato da Marco Minuz. Il progetto è realizzato da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali, con il supporto del Parco Nazionale dello Stelvio. Promosso dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dai comuni della Val di Sole con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.
Dichiarazioni: Il curatore del progetto Marco Minuz: “L’intento di questo progetto non è solo quello di leggere un territorio sotto nuovi punti di vista, ma favorire, negli stessi contesti dove sono nate le fotografie, un’educazione al vedere, all’osservare e a riflettere sul valore del vivere in montagna e riflettere sulle sfide di questi territori. Il lavoro di Jerome, così silenzioso, s’integra perfettamente nel contesto montano e favorisce consapevolezza dei luoghi”.
Luciano Rizzi, presidente della APT Val di Sole, promotore del progetto: “Il Sentiero della fotografia rappresenta un progetto innovativo che incarna perfettamente il nostro impegno per rendere la cultura elemento strategico per lo sviluppo del nostro turismo; prende avvio il più alto percorso espositivo open air mai realizzato dedicato alla fotografia che coinvolge le comunità del nostro territorio”.
Jérôme Sessini: “Questo lavoro in Val di Sole mi ha permesso di lavorare in un contesto che è parte integrante della mia vita e che conosco bene. La forza e il silenzio delle montagne. Ha rappresentato un vero e proprio ritorno alle origini”.
Paolo Tedeschi, Head of Communications and Sustainability di Canon Italia: “Partecipare a questo progetto in veste di Partner Culturale rientra pienamente negli obiettivi di Canon in termini di sostenibilità e rispecchia la volontà del nostro brand di farsi promotore di cultura nella più ampia accezione del termine e, nello specifico, della cultura fotografica.” Prosegue: “Il Sentiero della Fotografia” con la preziosa partecipazione del nostro Ambassador Jérôme Sessini, è un’iniziativa che, attraverso la celebrazione della fotografia e del racconto visivo, permette di narrare la storia, i cambiamenti sociali e la realtà di un territorio straordinario, utilizzando al meglio il potere e il linguaggio universale dell’imaging”.