Storie di vita. Incontro con Letizia Battaglia e Michele Smargiassi

La fotografa palermitana di fama internazionale, una delle prime donne fotoreporter italiane, Letizia Battaglia, è quest’anno tra gli ospiti della XVIII edizione del Festival della Mente (Sarzana, 3-5 settembre) con Storie di vita venerdì 3 settembre alle ore 18.30 al Canale Lunense.

Battaglia, in un dialogo con il giornalista e appassionato di fotografia Michele Smargiassi, ripercorre, attraverso i suoi scatti, sessant’anni di storia, arte, cultura e politica italiana. Con le sue foto, ha voluto svelare la sua Palermo in tutti i suoi tratti: miseria e splendore, tradizioni, quartieri, feste, lutti. Tutti gli aspetti della vita quotidiana e i volti del potere di una città dalle mille contraddizioni. Sottraendosi a quel genitivo oltraggioso di “fotografa della mafia” Letizia Battaglia precisa sempre «Io non sono di, io sono contro. Io ho fotografato Palermo, questo sì, e a Palermo c’è anche la mafia». La fotografia diventa una strada per la libertà, la sua libertà; ma anche quella di coloro che, come lei, vogliono fuggire da tutte le gabbie.


Scopri di più da FOTONEWS.BLOG

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Written By

La fotografia e il viaggio (Autore del blog viaggioinvan.com) come passioni; coinvolgenti ed emozionanti, a volte difficili ma anche divertenti. Espressione di un nuovo millennio ma al tempo stesso, segno indelebile del tempo.

More From Author

You May Also Like

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commentaAnnulla risposta