Sony ZV-1F è pensata per i Content Creator

Sony presenta oggi la nuova vlog camera ZV-1F, un concentrato di potere creativo, funzioni facili da utilizzare, opzioni di connettività avanzate ed eco-sostenibilità. Pensata per i vlogger e i creatori che si accontentano solo di foto e video di qualità, ZV-1F è stata messa a punto per il vlogging, grazie a tecnologie di Sony di ultima generazione che esaltano i contenuti.


Sony ZV-1F perfetta per Content Creator

Per assicurare che il soggetto sia il vero protagonista di ogni scena, la vlog camera ZV-1F si avvale di un obiettivo ultra-grandangolare a focale fissa da 20 mm, sinonimo di selfie perfetti e di un ampio campo visivo per inquadrare più background. L’effetto bokeh  applicabile sia alle foto che ai video, contribuisce inoltre a valorizzare ulteriormente il soggetto o conferire un aspetto più soft all’immagine.

L’effetto Soft Skin ottimizza i toni dell’incarnato, levigando e riducendo le rughe nei video e riproducendo il colorito naturale della pelle nelle fotografie. L’algoritmo di Autoesposizione (AE) con priorità viso regola la luminosità durante le riprese per visualizzare perfettamente i volti, anche quando le condizioni di luce sono instabili. La nuova ZV-1F vanta anche una messa a fuoco di precisione e l’Eye AF per esseri umani e animali, che fissa l’autofocus sul viso e sugli occhi, senza farsi distrarre da altro. Per cambiare soggetto, basta semplicemente toccare lo schermo della fotocamera. Durante le riprese, la stabilità e la nitidezza delle scene sono assicurate dall’Active mode[v] con compensazione elettronica, anche mentre si cammina.

La funzione Creative Look, al debutto su questa vlog camera, mette a disposizione diverse opzioni pre-impostate per creare l’atmosfera desiderata, sia nelle foto che nei video, intervenendo su toni, luminosità, profondità cromatica e altri parametri. In totale sono 10 le modalità disponibili per dare libero sfogo all’estro e pubblicare i contenuti all’istante, senza editing.

Il modello ZV-1F prevede anche una modalità S&Q[vi] per girare in slow motion fino a 5x[vii] e in quick motion/hyperlapse fino a 60x[viii], ottenendo esattamente l’effetto desiderato. Un contenuto non può dirsi veramente perfetto senza un’audio all’altezza di immagini così straordinarie. Il microfono direzionale integrato a 3 capsule, assistito dallo schermo antivento, acquisisce voci chiare e limita i rumori, anche in caso di vento.

Sony ZV-1F perchè è ideale per i vlogger

La vlog camera ZV-1F è stata concepita all’insegna della massima semplicità d’uso, per permettere ai vlogger di concentrarsi esclusivamente sui contenuti. Con un peso di soli 229 g circa[ix], è abbastanza leggera e compatta da essere utilizzata ovunque, ogni giorno. Il touchscreen LCD orientabile, inoltre, è il mezzo più intuitivo per modificare funzioni e impostazioni (zoom compreso[x]) con un solo tocco.

La nuova vlog camera è provvista di un pulsante Bokeh Switch per attivare istantaneamente la sfocatura dello sfondo durante le riprese e mettere in risalto il volto, oppure disattivarla quando non serve. L’opzione Product Showcase, invece, è preziosa per spostare il fuoco dai volti ai prodotti, e viceversa, nelle videorecensioni. ZV-1F integra anche un timer autoscatto[xi] e una spia per semplificare ulteriormente le riprese.

Connessioni e Accessori utili

La vlog camera ZV-1F è già predisposta per interagire con gli smartphone. La nuova app Imaging Edge Mobile Plus™ [xii] di Sony consente di collegare il telefono alla videocamera tramite Bluetooth o Wi-Fi per trasferire immagini e video in un attimo e caricarli online. A questo si aggiunge la possibilità di contrassegnare le scene destinate ai post sui social con la funzione “Shot Mark”[xiii], sia in fase di lavorazione che dopo, dalla fotocamera. A proposito di post, altrettanto pratica è la possibilità di isolare e trasferire brevi clip da 15, 30 o 60 secondi[xiv] allo smartphone e pubblicarle direttamente, senza dover modificare la lunghezza in base alla piattaforma.

Dall’app Imaging Edge Mobile Plus™, gli utenti possono anche controllare varie impostazioni (data, ora, zona, aggiornamenti software, guide, ecc.), gestire ZV-1F a distanza o consultare l’autonomia e la capacità di memoria residue. La fotocamera si presta anche al live streaming in alta qualità[xv]: una volta collegata a un computer o a uno smartphone via USB, si trasforma in una webcam a elevate prestazioni, da utilizzare con app di videoconferenza o altri software analoghi[xvi].

La vlog camera ZV-1F è compatibile con l’impugnatura di scatto con telecomando wireless GP-VPT2BT[xvii], che consente di controllare zoom, registrazione e altre funzioni senza bisogno di cavi e può anche diventare un mini-cavalletto per stabilizzare le riprese a mano libera. Praticissima anche la slitta porta-accessori[xviii], a cui collegare un microfono esterno per perfezionare l’acquisizione dei suoni.

Sony ZV-1F è eco-firendly

La vlog camera ZV-1F guarda al futuro anche dal punto di vista della sostenibilità, con funzioni e tecnologie rispettose dell’ambiente. I materiali riciclati[xix], fra cui il SORPLASTM[xx], sono la base sia del corpo macchina che degli accessori in dotazione, come la protezione antivento di nuova concezione[xxi] appositamente adattata per non penalizzare le prestazioni. Gli imballaggi sono invece in tessuto non tessuto di origine vegetale, per evitare l’uso di plastica.

Disponibilità

La nuova vlog camera ZV-1F sarà disponibile a partire da ottobre 2022 presso i rivenditori di Sony autorizzati. Per informazioni dettagliate sul prodotto, puoi consultare la pagina dedicata di Sony. Il prezzo ? € 650 e il grip di controllo è venduto separatamente.


Note:

[i] Equivalente a 35 mm.

[iii] Lieve crop dell’immagine in modalità Active. La modalità Active non è disponibile quando si registra a un frame rate di 120 (100) fps, sia per i video standard che in slow/quick motion.

[iv] Possibilità di selezionare uno zoom di 1.0/1.5/2.0/4.0x per cambiare rapidamente angolo di campo. In FHD, gli zoom 1.5x e 2.0x sono Clear Image, lo zoom 4.0x è digitale. In 4K, lo zoom 1.5x è Clear Image, gli zoom 2.0x e 4.0x sono digitali.

[v] Lieve crop dell’immagine in modalità Active. La modalità Active non è disponibile quando si registra a un frame rate di 120 (100) fps, sia per i video standard che in slow/quick motion.

[vi] Il formato di acquisizione in modalità S&Q è XAVC S HD. Registrazione sonora non possibile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. Per la registrazione a 100 Mbps occorre una scheda UHS di Classe 3 o superiore.

[vii] Registrazione in modalità S&Q a 120 fps (frame rate) 24p (frame rate registrazione).

[viii] Registrazione in modalità S&Q a 1 fps (frame rate) 60p (frame rate registrazione).

[ix] 229 g ca. solo corpo macchina. 256 g incluse batteria e scheda di memoria.

[x] Possibilità di selezionare uno zoom di 1.0/1.5/2.0/4.0x per cambiare rapidamente angolo di campo. In FHD, gli zoom 1.5x e 2.0x sono Clear Image, lo zoom 4.0x è digitale. In 4K, lo zoom 1.5x è Clear Image, gli zoom 2.0x e 4.0x sono digitali.

[xi] Non disponibile quando si registra in modalità fermo immagine premendo il pulsante MOVIE.

[xii] L’app Imaging Edge Mobile Plus è disponibile per il download all’indirizzo www.sony.net/ca/. Si prega di utilizzare la versione 1.0 o successiva.

[xiii] Due tipi di contrassegni: Shot Mark1 e Shot Mark2.

[xiv] A seconda di dove viene aggiunto il contrassegno, la lunghezza della clip potrebbe risultare ridotta rispetto a quella impostata.

[xv] Con un collegamento USB, la risoluzione è pari a 1280 x 720 e il frame rate è di 30 fps.

[xvi] Con un collegamento USB, la risoluzione è pari a 1280 x 720 e il frame rate è di 30 fps. Per utilizzare questa funzione, il sistema operativo del PC o dello smartphone deve supportare lo standard UVC/UAC. Per il collegamento a un dispositivo mobile con porta USB Type-C(R), utilizzare un cavo USB reperibile in commercio o un adattatore di conversione terminale.

[xvii] Venduta a parte.

[xviii] La slitta porta-accessori di questo modello non dispone di contatti elettronici, perciò non supporta flash esterni, ingressi audio, ecc.

[xix] A seconda del periodo di produzione, potrebbero non essere stati impiegati materiali riciclati.

[xx] “SORPLAS” è un marchio di Sony Group Corporation. “SORPLAS” è una materia plastica sostenibile con ritardante di fiamma sviluppata e fornita da Sony Semiconductor Solutions Corporation.

[xxi] Le fibre dello schermo antivento sono ricavate esclusivamente da poliestere riciclato. A seconda del periodo di produzione, potrebbe non essere stato impiegato poliestere riciclato.


Scopri di più da FotoNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Written By

La fotografia e il viaggio (Autore del blog viaggioinvan.com) come passioni; coinvolgenti ed emozionanti, a volte difficili ma anche divertenti. Espressione di un nuovo millennio ma al tempo stesso, segno indelebile del tempo.

More From Author

You May Also Like

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta