Site icon FotoNews

Sony Future Filmmaker Awards

Sony Future Filmmaker Awards 2023

Sony Future Filmmaker Awards 2023

Creo è lieta di annunciare i finalisti della prima edizione dei Sony Future Filmmaker Awards. Istituiti da Creo e sponsorizzati da Sony, i Sony Future Filmmaker Awards sono una nuova importante competizione annuale dedicata ai cortometraggi e finalizzata a dare visibilità a tutte quelle voci originali che, da tutto il mondo, abbiano una prospettiva inedita sullo storytelling.


La competizione inaugurale, che si è tenuta dal 26 luglio al 13 dicembre 2022, ha suscitato enorme interesse: sono più di 4000 i film candidati, per un totale di 3000 filmmaker provenienti da 140 paesi. Dalle tantissime candidature sono stati selezionati i 30 film che compongono la shortlist, distribuiti su sei categorie: Filmmaker Fiction, Filmmaker Non-Fiction, Filmmaker Environment, Student Filmmaker Fiction, Student Filmmaker Non-Fiction e Future Format. Le opere selezionate spaziano dal toccante racconto personale di una sopravvissuta al brutale regime di Pinochet a una storia afro-futuristica che parla d’amore, dalle vicende di una cittadina messicana indigena minacciata dalla criminalità alla storia di un’altra comunità indigena, quella che vive nella foresta pluviale a rischio di deforestazione della British Columbia. C’è poi il realismo magico di un alunno che scopre di poter usare una gomma nuova per cancellare le linee che dividono il suo paese, e il racconto horror-fantasy di un ragazzo intrappolato nel corpo di uno zombie. Rappresentativa di uno sguardo davvero globale sul filmmaking, la shortlist propone opere da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Cuba, Hong Kong, India, Italia, Nigeria, Repubblica di Corea, Spagna, Taiwan, Regno Unito, Uganda, Stati Uniti, Venezuela e Vietnam.

I 30 filmmaker sono stati selezionati da un panel di esperti del settore presieduto da Justin Chadwickpluripremiato regista britannico di teatro, televisione e cinema (Mandela: la lunga strada verso la libertà, L’altra donna del re, Tulip Fever). Oltre a Chadwick, la giuria di quest’anno è composta da figure di spicco del panorama cinematografico: Nicole Brown, Presidente di TriStar Pictures (I Wanna Dance with Somebody, Matilda il Musical, Baby Driver)Jeremy Barber, partner delle sezioni Motion Picture Literary e Talent della United Talent Agency; e Sir Roger A. Deakins, direttore della fotografia, vincitore di due premi Oscar (Blade Runner 2049, Skyfall, 1917).

I sei vincitori saranno annunciati il 22 febbraio 2023 nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà al Cary Grant Theatre, presso gli storici Sony Pictures Studios di Culver City (California). Alla cerimonia farà seguito una full-immersion di tre giorni offerta a tutti i finalisti e i vincitori dai vertici di Sony Pictures. I sei vincitori riceveranno inoltre un premio in denaro e un set di apparecchiature digitali Sony.

Il presidente di giuria Justin Chadwick, pluripremiato regista teatrale, televisivo e cinematografico, ha dichiarato: “La risposta è stata travolgente: per ogni categoria è arrivata da tutto il mondo un’infinità di film creati da voci nuove. Sono opere fresche e variegate, ricche di passione e originalità. È stato un onore poter partecipare a un’esperienza così stimolante e coinvolgente, e che mi dà grandi speranze riguardo al settore. I film scelti sono una fantastica finestra sul futuro del film-making e dello storytelling e ci hanno permesso di scoprire grandi talenti in erba.”

Scott Gray, fondatore e CEO di Creo, ha aggiunto: “Siamo rimasti sbalorditi di fronte alla qualità delle opere candidate alla prima edizione dei Sony Future Filmmaker Awards e la rosa dei finalisti rappresenta un gruppo di talenti davvero eccezionali provenienti da diverse parti del mondo. Non vediamo l’ora di accogliere, il prossimo febbraio, i 30 filmmaker a Los Angeles, dove li attende un fitto programma di workshop e incontri pensati per promuovere la loro carriera. Siamo grati non solo a Sony per il suo contributo in qualità di sponsor e per la fantastica opportunità data alla futura generazione di filmmaker, ma anche alla nostra straordinaria giuria per aver messo a disposizione del concorso tutta la propria preparazione ed esperienza.”

FILMMAKER

Il concorso Filmmaker dà spazio a voci originali capaci di portare una prospettiva inedita sullo storytelling.

I finalisti nella categoria Fiction sono:

La shortlist per la categoria Non-Fiction è composta da:

La categoria Environment è gestita in collaborazione con il programma “Picture This” di Sony Pictures Television, che promuove la creatività capace di ritrarre un futuro positivo per il pianeta. I finalisti sono:

STUDENT FILMMAKER

Il concorso Student Filmmaker premia i giovani talenti destinati a plasmare il futuro del settore.

I finalisti nella categoria Fiction sono:

I finalisti della categoria Non-Fiction sono i seguenti:

FUTURE FORMAT

Il concorso Future Format invita i filmmaker a misurarsi ogni anno con una nuova sfida tecnica.

Il requisito di quest’anno prevedeva l’utilizzo esclusivo di uno smartphone per le riprese. Questa la shortlist:

PER SAPERNE DI PIÙ SUI 30 FILMMAKER FINALISTI, VISITARE SONYFUTUREFILMMAKERAWARDS.COM

Exit mobile version