I Sony World Photography Awards sono un attesissimo appuntamento annuale, nato per celebrare il meglio della produzione fotografica contemporanea nel mondo. Riconoscendo le immagini che plasmano il linguaggio visivo di oggi, garantiscono ai partecipanti ampia visibilità e ottime opportunità lavorative. Organizzati dalla divisione fotografica di Creo, la World Photography Organisation, gli Awards sono un evento centrale del calendario del gruppo, e ne confermano la missione di sostenere il talento creativo. Per Sony, supportare gli Awards è un modo per coltivare lo sviluppo costante della cultura fotografica offrendo una piattaforma globale ai talenti di oggi.
Al via le iscrizioni
I fotografi di tutto il mondo sono invitati a iscriversi ai quattro diversi premi previsti dagli Awards: Professional premia i corpus di lavori (5-10 scatti) in 10 categorie diverse; Open riconoscele migliori singole immagini in 10 categorie; Youth è aperto ai giovani con meno di 19 anni; Student + riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo.
A questi, si aggiungono i premi speciali National & Regional Awards, Latin America Professional Award e Alpha Female Award. Di particolare valore anche il Sustainability Prize, assegnato in collaborazione con la United Nations Foundation e Sony Pictures. Non sono previste quote di iscrizione e i partecipanti sono giudicati in forma anonima dai massimi esponenti del settore.
Novità dell’edizione 2025
Nuova categoria del concorso Professional: Punti di vista – L’edizione 2025 dei premi introduce una nuova, interessante categoria nel concorso Professional: Punti di vista. I partecipanti dovranno proporre corpus di lavori che raccontano storie attraverso diversi generi e formati – documentari, mezzi creativi, ma anche mix di ritratti, paesaggi e still life. Gli scatti dovranno essere raggruppati con un’intenzione ben precisa e in una selezione coerente, che permetta di cogliere chiaramente il senso della narrazione. Storie note, momenti quotidiani visti da nuove prospettive, sottoculture poco conosciute, rivisitazioni del folclore locale: le serie ricevute potranno spaziare in diverse direzioni, ricordando che i giudici premieranno quelle in grado di esprimere una voce originale e un’autentica passione per l’argomento.
Tema del concorso Student: In principio – Per il concorso Student di quest’anno, i fotografi dovranno riflettere sul tema In principio. L’inizio di qualcosa di nuovo può aprire prospettive entusiasmanti e documentare il punto nel tempo o nello spazio in cui una data realtà ha avuto inizio ha rappresentato, nel tempo, un tema ricorrente in diversi progetti.
Quest’anno, il compito degli studenti sarà quello di ritrarre le prime fasi o l’inizio di un soggetto attraverso una serie di 5-10 immagini. Che si tratti di osservare una nuova vita, raccontare l’inizio della giornata di qualcuno, seguire i preparativi e i primi momenti di una particolare occasione o celebrazione o svelare le potenzialità di una nuova tecnologia, la storia, l’approccio e lo stile fotografico possono appartenere a qualunque genere. È consentito scattare foto con qualsiasi dispositivo e stile. La creatività sarà come sempre apprezzata, purché il brief sia rispettato.
Tema del concorso Youth: Mostraci le tue immagini migliori! – Per il concorso Youth di quest’anno, i candidati sono invitati a inviare le le loro migliori foto scattate nel 2024. È possibile sottoporre all’attenzione dei giudici fino a un massimo di treimmagini singole scattate lo scorso anno. Tutti gli stili, i generi e gli approcci fotografici sono benaccetti.
Premi e Scadenze 2025
Le candidature ai Sony World Photography Awards possono essere presentate a partire dal 1° giugno 2024. Per maggiori informazioni sul concorso e sulle categorie, visitare il sito worldphoto.org.
Questi i termini ultimi per iscriversi ai quattro concorsi:
- Professional: 10 gennaio 2025, 13:00 GMT
- Open: 3 gennaio 2025, 13:00 GMT
- Student: 29 novembre 2024, 13:00 GMT
- Youth: 3 gennaio 2025, 13:00 GMT
Tutti i vincitori delle categorie Professional, Open, Youth e Student riceveranno un set di apparecchiature fotografiche digitali di Sony. Inoltre, i vincitori del titolo Photographer of the Year e Open Photographer of the Year riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 25.000 dollari e 5.000 dollari, mentre il Sustainability Prize avrà un valore di 5.000 dollari. Il Photographer of the Year sarà inoltre protagonista di una presentazione monografica nell’ambito della mostra londinese dei Sony World Photography Awards che si terrà l’anno successivo. Gli scatti dei vincitori di categoria e dei finalisti verranno esposti a Londra in occasione della mostra annuale dei Sony World Photography Awards, che farà poi tappa in altre parti del mondo, e pubblicati sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards.