Site icon FotoNews

Danza contemporanea e Workshop di Fotografia. Un evento da non perdere

Una performance di danza contemporanea unita alle arti della musica, della fotografia e dell’improvvisazione a conclusione di ognuna delle due giornate di workshop condotte dall’associazione No Profit Esplorazioni Contemporanee, un modello unico specializzato nella formazione artistica multidisciplinare, promotore della prima scuola itinerante di fotografia di danza e che nel week end del 6-7 maggio per la prima volta arriverà a Verona dopo le scorse edizioni tra Lombardia e Piemonte.


Gli show, al termine delle due giornate di lavori, accoglieranno il pubblico con un suggestivo momento di sintesi dell’esperienza globale vissuta nella giornata da fotografi e danzatrici, al centro dell’iniziativa, e ha come risultato estetico un’esibizione dettata dalla sensibilità del vissuto delle danzatrici e alla capacità dei fotografi nel catturare i momenti cruciali delle esibizioni.

Il pubblico diventa parte integrante della performance, un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata, e via via acquisisce un ruolo sempre più determinante, fino ad assumere le vesti di fattore scatenante di reazioni nuove e inaspettate. Improvvisazione quindi un momento unico tradotto e catturato dalla macchina fotografica che si muove nello spazio anch’essa danzando, divenendo altresì elemento performativo tra gli altri, un punto di vista e focus a cui tendere o da cui allontanarsi. Tutta la performance è condotta dalla voce della coreografa che guida e stimola i diversi elementi all’incontro lasciando margine all’intrinseca libertà espressiva allo scopo di creare molteplici esiti artistici. 

SHOW DI DANZA CONTEMPORANEA IN AGRITURISMO, CON DEGUSTAZIONE – 6 E 7 Maggio 2023, San Martino Buon Albergo (Vr). Sia sabato che domenica dalle ore 17 alle 18 esibizione gratuita a cura di Esplorazioni Contemporanee la prima scuola itinerante di fotografia di danza che celebra così il primo workshop in Veneto, in programma nello stesso week end presso l’Agriturismo Bonettone. – Il workshop “La relazione tra i corpi e l’architettura che li ospita” mette in palio una borsa di studio per il miglior progetto fotografico locale. Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito web dell’evento.

Exit mobile version