Come sempre arriva il caldo… qualcuno è felice, altri no. Di certo la stagione è invitante e porta a pianificare escursioni fotografiche, viaggi a tema e vacanze.
Come per ogni viaggio ci viene voglia di portare tutto con noi, almeno per quanto riguarda la nostra passione, quella della fotografia.
Ma cosa mettere nel bagaglio???
Vogliamo viaggiare leggeri e faremo piccoli spostamenti e quindi meglio uno zaino? Oppure faremo grandi tratti a piedi e non vogliamo rinunciare a nulla e quindi ecco che ci verrà in aiuto un trolley?
Ma soprattutto, dentro, cosa ci mettiamo??
Iniziamo col dire che se viaggiate in aereo e non siete attrezzati per imbarcare l’attrezzatura, non avrete molta scelta: poche essenziali cose. Una reflex compatta o una mirrorless, attrezzatura per la pulizia, cavalletto compattissimo e leggero, batterie e schede, filtro polarizzatore e nd.
Ma se abbiamo modo di portarci qualcosa in più? Ecco cosa farei io.
Viaggio con il mio zaino e la mia meta è una località che mi offre spunti variabili; lo zaino è comunque da portare in spalla; non so cosa troverò da fotografare.
Qui predisporrei un corpo macchina che conosco molto bene, uno zoom corto e uno medio lungo (direi coprendo dai 14 ai 200 mm); una lente fissa magari un 50 mm, un treppiedi non troppo pesante ma robusto, schede e batterie di scorta, filtri (polarizzatore, digradanti, nd), materiale per manutenzione e pulizia, flash a slitta, caricabatterie.
Con questa attrezzatura dovremmo coprire più o meno tutte le necessità, ma se dobbiamo o vogliamo (come spesso faccio io) camminare molto, il peso dello zaino può diventare un problema. Allora un trolley (ce ne sono di diverse misure e costi) almeno nel mio caso risolve, e molto.
Qui non ci sono limiti alla fantasia ma spesso si porta di più di quanto occorre. Ecco cosa farei io:
- Un corpo macchina principale e uno di backup (si sa mai)
- Treppiedi solido
- Piccolo treppiedi basso (stile Pixie)
- una lente fissa da 24 mm
- una lente fissa da 50 mm
- uno zoom 14-24 mm
- uno zoom 24-70 mm
- uno zoom 70-200 mm
- un flash
- diffusore per flash
- Filtri ND, Polarizzatore circolare, digradanti
- Scatto remoto
- Torcia elettrica portatile e da fronte
- Batterie di scorta
- Schede di scorta
- Portatile per scaricare le foto e Hdd per backup
- Pompetta e materiale per pulizia
- Action cam
Si è tanta roba ma siamo partiti per fare foto o no?
Un consiglio fondamentale: non perdete mai di vista la vostra attrezzatura, ne durante gli scatti (è facile farlo soprattutto di notte), ne durante gli spostamenti sui mezzi: conosco alcune persone che addormentandosi in treno hanno subito furti importanti.
Questo accessorio potrebbe venire in aiuto: clicca
Ovviamente nella misura più consona o, sempre allo stesso link, potrete consultare altri sistemi.
Insomma, pensate prima a come viaggerete e a cosa lasciare e non lasciare a casa. Farete degli scatti bellissimi (ne sono certo) e viaggerete con il giusto carico e il giusto comfort.
alcuni link utili:
Zaini, Trolley, Filtri fotografici, pulizia, batterie, schede, fotografia, treppiedi, monopiedi
Questi sono solo alcuni consigli… scriveteci o commentate per averne altri.
Naturalmente prima di partire vi consiglio di verificare per tempo tutta l’attrezzatura, pulirla, formattare le schede, caricare le batterie e… informatevi sui luoghi che visiterete: limitazioni, orari, normative, a che ora ci sarà alba e tramonto ecc… arrivare impreparati al vostro appuntamento con lo scatto perfetto non è consigliabile… soprattutto in luoghi dove non si potrà tornare facilmente.
Buona fotografia a tutti
[…] via Arriva l’estate, voglia di foto e di bagaglio leggero… ma non sempre! 1,2,100 consigli prima di … […]