Robert Capa, Cambogia, 1938

Finarte e i maestri dell’obiettivo

In esposizione dalla metà di marzo un significativo nucleo di opere fotografiche, presentate nei suggestivi spazi della nuova sede, nel cuore del Design District di Milano, in via Paolo Sarpi 8. Così, dopo l’Asta Luxury Fashion del 21 marzo, giovedì 18 aprile sarà il momento dei Maestri dell’obiettivo.

All’incanto circa 200 fotografie, che spaziano dai grandi autori internazionali ai maestri della fotografia italiana del Novecento. Tra questi ultimi Mario Giacomelli, Luigi Ghirri e Franco Fontana, a cui sarà dedicata una bella sezione sul paesaggio. Tra gli autori stranieri degna di nota la presenza di Wolfgang Tillmans, Nan Goldin, Sandy Skoglund, Robert Mapplethorpe. Da segnalare l’acquisizione di un’importante collezione privata veneziana, della quale alcuni pezzi saranno in vendita proprio il 18 aprile: si passa dai grandi nomi della fotografia come Andre Kertesz, William Klein e Robert Capa a opere contemporanee come “Cremaster 2” di Matthew Barney.

Altre fotografie provenienti dalla stessa collezione sono disponibili in trattativa privata a partire da lunedì 11 marzo e in questo caso si può parlare di un vero e proprio nucleo di lavori di prim’ordine, mai visti sul mercato italiano. Si passa da lavori dell’Ottocento di Julia Margaret Cameron e di Lewis Carroll, al capolavoro di Erwin Blumenfeld “Untitled, N.Y.C.” del 1945 o alle bellissime tonalità di bianco e nero di Keita, per arrivare alla commistione con l’arte contemporanea con Paolo Gioli o Arnulf Rainer.

Il prestigio di questa collezione è dato anche dalle numerose esposizioni: tra queste spicca la mostra del 2012 al MART di Rovereto, nella quale era presente la collezione nella sua interezza. Finarte è stata presente a MIA Photo Fair, la più importante fiera italiana di fotografia che si è tenuta al “The Mall” di Porta Nuova a Milano dal 22 al 25 marzo. Nell’immancabile appuntamento meneghino, Finarte ha esposto una selezione di lotti che saranno poi battuti all’asta primaverile. In concomitanza con l’esposizione della vendita di metà aprile, da notare la partecipazione al 14esimo Photo Festival di Milano.

Dicci cosa ne pensi o, se hai domande, commenta