Reflex, mirrorless, compatta, bridge… che dubbio! E in questi mesi, in questi giorni, le notizie che ballano in rete sulle presentazioni di nuovi modelli non fanno altro che alimentare questo dubbio amletico.
Ora: la domanda maieutica dovrebbe prevedere una risposta scontata ovvero “cosa ci occorre veramente?” e quindi scegliere.
Talvolta però esce un prodotto che io amo definire “cross”… ovvero che copre diverse esigenze, gusti e campi applicativi.
Un esempio ne è la Nikon Coolpix P1000, della quale in rete abbiamo visto foto e video.
Di seguito il comunicato stampa appena giunto in redazione.
Ora la domanda è: farà per voi?
_______________________________
Comunicato stampa:
La Nikon Coolpix P100 da 16 MP è l’unica fotocamera compatta al mondo dotata di uno zoom ottico 125x1. Inoltre, il Dynamic Fine Zoom 250x estende digitalmente la portata dell’obiettivo fino al valore incredibile di 6.000mm2,3 ampliando, come mai era successo prima, le opportunità di ripresa. Infatti, la potenza dello zoom della COOLPIX P1000 consente addirittura di fotografare i crateri sulla luna!
L’incredibile luminosità pari a f/2.8, che caratterizza il potente obiettivo NIKKOR della Coolpix P1000, permette di ottenere risultati eccellenti sempre, anche in condizioni di scarsa illuminazione e con il potente teleobiettivo alla massima estensione.
Caratteristiche principali:
– Zoom ultrapotente. Il cielo non rappresenta più un limite. Consente di scattare con uno zoom ottico 125x (24-3.000 mm) e Dynamic Fine Zoom 250x (6.000 mm).2,3
– Scatti mozzafiato. Il luminoso obiettivo NIKKOR f/2.8, il sensore di immagine da 16MP, il processore di elaborazione delle immagini EXPEED e il supporto RAW si combinano per garantire risultati perfetti, sempre.
– Filmati 4K super tele. Registrazione semplice di sequenze 4K/UHD 30p o video Full HD (1080p) con frequenze fotogrammi fino a 60p con audio stereo.
– Immagini stabili. Il sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR (Riduzione Vibrazioni) a doppio rilevamento consente di contrastare gli effetti causati dal movimento della fotocamera per ottenere immagini e filmati perfettamente nitidi. Il modo Attivo della stabilizzazione VR, inoltre, assicura un’immagine del mirino e del monitor decisamente stabili.
– Con qualsiasi angolazione. Il luminoso monitor LCD da 3,2 pollici con 921k punti può essere inclinato e orientato in quasi tutte le direzioni.
– Pratico controllo zoom. La comoda impugnatura ed il controllo zoom laterale rendono la COOLPIX P1000 molto maneggevole. Il pulsante “ripristina posizione zoom” consente di ritrarre in un attimo l’obiettivo da super teleobiettivo a grandangolo, rendendo più semplice e agevole il
recupero visivo nella composizione di soggetti che si sono spostati al di fuori della ristretta inquadratura.
– Supporto RAW per salvare ed esportare file di immagine non compressi in programmi di sviluppo quindi elaborazione/modifica.
– Condividi le meraviglie. La connettività di SnapBridge consente agli utenti di sincronizzare le foto con uno smart device durante le riprese, per un immediato ed automatico trasferimento delle immagini. Inoltre, SnapBridge rende possibile l’utilizzo dello smart device per scattare a distanza.
Prezzo suggerito al pubblico:
Coolpix P1000 Black: € 1.149,00
__________________________________________________________
Note
1 Al 10 luglio 2018
2 Equivalente al formato 35mm
3 L’ingrandimento di Dynamic Fine Zoom viene calcolato dalla posizione massima del grandangolo dello zoom ottico.